RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Dottorato honoris causa a Miguel Barnet

Più informazioni su

Venerdì 1 marzo la Sapienza conferirà il Dottorato di ricerca honoris causa in Italianistica a Miguel Barnet, poeta e romanziere tra i maggiori scrittori latinoamericani contemporanei. Ha studiato sociologia e antropologia all’Università dell’Avana, dove è stato allievo di Fernando Ortiz Fernàndez, pioniere dell’antropologia cubana e degli studi etnografici incentrati sulle religioni indigene.
Il dottorato di ricerca viene conferito per il contributo in letteratura, nel cinema e nella ricerca “all’arricchimento di quei valori che costituiscono l’identità latino-americana”, soprattutto “quale sostenitore instancabile del pensiero di Fernando Ortiz a favore dell’emancipazione definitiva e del recupero delle radici identitarie tra i popoli”.
La cerimonia sarà introdotta dalla prolusione del rettore Luigi Frati e dall’elogio del coordinatore del dottorato Amedeo Quondam. Seguirà la lectio magistralis di Miguel Barnet dal titolo Fernando Ortiz y su Contrapunteo cubano del tabaco y el azucar.
Al termine della cerimonia, ci sarà uno spettacolo di musiche e danze cubane dal titolo Son y rumba come patrimonio culturale cubano e del mondo intero.
Info
Cerimoniale
T (+39) 06 49910291-0385-0541
cerimoniale@uniroma1

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.