RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Eduardo, il Professore e il piano Marshall

Più informazioni su

La Cineteca Nazionale ha recentemente ritrovato nei suoi archivi un filmato di circa dieci minuti, intitolato Monologo, attribuibile al periodo 1949-51, nel quale Eduardo De Filippo dà una sua personale interpretazione del Piano Marshall, spiegandolo agli italiani. La formula che utilizza per questa operazione – prevista e accolta nell’opera di propaganda del piano stesso, nella sezione cinema – è la stessa che aveva utilizzato in un lavoro di qualche anno prima, Questi fantasmi!: affacciato al balcone, parlando con un invisibile interlocutore,  invece di raccontare la preparazione ottimale del caffè napoletano, Eduardo spiega la ricetta dell’economia americana destinata all’Europa servendosi di esempi molto concreti. Come la commedia, anche questo monologo mostra qualche ambiguità, più di quelle che la committenza potesse consentire, e a tutt’oggi non risulta che il filmato sia mai stato effettivamente utilizzato.

La sua presentazione, nell’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale e dalla Fondazione De Filippo, il 9 marzo, ore 9.30, all’aula Levi delle Vetrerie Sciarra, diventa l’occasione per riflettere sul periodo storico, sui rapporti fra storia e spettacolo, sul modo in cui un’invenzione drammaturgica fondata sull’interpellazione, si sia poi prestata ad ospitare altri intenti da quelli puramente teatrali. È prevista a questo proposito anche la proiezione di altri documenti audiovisivi: l’invito al voto di Eduardo per le elezioni del 1948; il monologo ricavato dalla inedita ripresa televisiva da teatro di Questi fantasmi! del 1956; e lo stesso monologo recitato per l’ultima volta da Eduardo a Montalcino nel 1983.

Promuovono la giornata: il Centro Teatro Ateneo, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Fondazione Eduardo De Filippo.

Saluti di:

Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Marina Righetti (Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo), Valentina Valentini (Direttore del Centro Teatro Ateneo).

Interventi di:

Mino Argentieri (Storico del cinema), Emanuele Bernardi (Dipartimento di Storia, culture, religioni, La Sapienza Università di Roma), Sergio Bruno (Cineteca Nazionale), David Ellwood (Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna)

Antonella Ottai (Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, La Sapienza Università di Roma), Paola Quarenghi (Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, La Sapienza Università di Roma).

Presenzia Luca De Filippo.

Partecipa la signora Edgarda Piacentini.

Ufficio stampa Cineteca Nazionale

Susanna Zirizzotti

uff. 0672294260

Cell. 3391411969

e-mail: susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it

ufficio stampa “La Sapienza”: stampa@uniroma1.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.