RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Epigenetica e cellule staminali

Più informazioni su

Il 28 febbraio l’Accademia medica di Roma promuove l’incontro con Pier Lorenzo Puri, senior scientist Telethon del Dulbecco Telethon Institute, Fondazione Santa Lucia di Roma, sul tema Epigenetica e cellule staminali: implicazioni nella patogenesi e nel trattamento delle malattie neuromuscolari.
Le cellule staminali embrionali e adulte rappresentano una promettente risorsa per il trattamento di molte malattie degenerative attualmente incurabili e hanno aperto il campo a promettenti studi nell’ambito della medicina rigenerativa.
Uno degli aspetti salienti della biologia delle cellule staminali riguarda la loro “plasticita”, ovvero la capacità di differenziare in vari tipi cellulari – un aspetto chiave nel potenziale utilizzo di queste cellule al fine di rigenerare tessuti e organi la cui composizione e funzione viene compromessa in condizioni patologiche.
Il controllo farmacologico della plasticità delle cellule staminali embrionali, in vitro, e di quelle adulte, in vivo, è indispensabile per poter dirigere le stesse verso un fenotipo di utilità terapeutica; richiede inoltre una dettagliata conoscenza dei meccanismi di regolazione dell’espressione di geni che controllano la pluripotenza e la capacità differenziativa di queste cellule. Nel corso dell’incontro verranno presentati recenti studi in materia, alcuni dei quali attualmente in fase di sperimentazione clinica su pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne. Su richiesta verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Info
Accademia medica di Roma
info@accademiamedicadiroma.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.