RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Film Commission Roma Lazio al Festival del Cinema di Cannes 2012

Più informazioni su

Film Commission Roma Lazio al Festival del Cinema di Cannes 2012

25 a edizione dei CRC Coproduction Meetings

 

Film Commission Roma Lazio è presente alla 65a edizione del Festival di Cannes con le attività a supporto della coproduzione nell’ambito del network CRC, network delle Film Commission dei territori delle Capitali di Parigi, Berlino, Madrid e Roma, con la 25a edizione di CRC Coproduction Meetings.

CRC nasce a supporto della coproduzione, per offrire ai produttori di Francia, Spagna, Germania e Italia una piattaforma di sviluppo di progetti di coproduzione in ambito cinematografico e audiovisivo. Gli incontri CRC si svolgono durante i maggiori festival del cinema (Cannes, Berlino, Roma, San Sebastian) e rappresentano ormai un appuntamento consolidato e riconosciuto dai produttori più attivi nel campo della coproduzione internazionale. Oltre ai produttori di Berlino, Parigi, Roma e Madrid, in ogni edizione il network CRC accoglie una delegazione ospite di produttori stranieri, l’edizione CRC 2012 vede la partecipazione di produttori di Danimarca e Svezia, mentre le precedenti edizioni hanno ospitato produttori di Hong Kong, India, New York, Israele, Egitto, Taiwan, Paesi Baltici, UK, Singapore.

 

Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, fra i Soci fondatori della Fondazione Film Commission, afferma:

 «Il network CRC rappresenta un’efficace occasione di sviluppo, attraverso la collaborazione delle Film Commission delle principali capitali del cinema, quali sono a livello europeo Roma, Parigi, Berlino e Madrid, si offre alle produzioni una via privilegiata d’interazione tra aree economiche e culturali di primaria importanza, per allargare le opportunità di business del cinema e dell’audiovisivo. »

Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche Culturali  e Vice Presidente della Provincia di Roma,   fra i Soci fondatori della Fondazione Film Commission, dichiara :

«Il supporto della Provincia di Roma a Filmcommission e alle attività del network CRC segue la linea strategica di consolidamento delle attività di assistenza alle produzioni e di sviluppo di partnership europee, affinché nel nostro territorio cresca e si affermi il profilo di operatori professionali orientati sempre più all’interazione internazionale, dimensione imprescindibile per un valido sviluppo del settore cinema».

Film Commission Roma Lazio sarà presente in collaborazione con il coordinamento italiano delle Film Commission IFC presso lo Stand Italia dell’Istituto Luce Cinecittà.

Un fitto calendario di incontri è stato fissato con gli operatori e le istituzioni internazionali del settore per promuove le risorse industriali dell’audiovisivo e il patrimonio culturale, ambientale e turistico di Roma e del suo territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.