Fiorile II Edizione a Castelnuovo di Farfa, dove i fiori sono serviti a tavola

Più informazioni su

    I fiori vestiranno, decoreranno e condiranno i piatti il 4 e 5 giugno a Castelnuovo di Farfa, a poca strada tra Rieti e Roma, per la II edizione di Fiorile. Un momento in cui esploderà la bellezza: fiori e colori copriranno i balconi, i davanzali delle case, i vicoli, le strade, le piazze e i giardini. Fiorile è un evento ricco di momenti dedicati alla bellezza che si mostra nelle sue diverse espressioni: le piante, la donna e le arti.

    L’edizione del 2011 si arricchisce di numerose iniziative. Dallo spazio dedicato “all’Olio Sabina Dop “ il fior fiore” di Castelnuovo di Farfa, a “Bellezze in fiore” un momento della giornata riservato alla donna, che con il supporto di esperti verrà abbellita con composizioni floreali. Non mancheranno spazi dedicati al giardinaggio e quelli più attesi destinati ai laboratori del gusto e ai corsi di assaggio dell’olio Sabina DOP. Un momento dei due giorni è stato rivolto ai bambini, per i quali sono previsti laboratori didattici.

    Per il pranzo, i fiori saranno serviti in tavola. Conditi con la pasta e come contorno al secondo piatto. Petali di rosa, margherite, gerbere e tanti altri fiori colorati insieme alle erbe selvatiche arricchiranno l’insolito, ma goloso menù previsto nei locali di Castelnuovo di Farfa che per l’occasione si sono uniti al fine di realizzare i piatti floreali. Solo qualche esempio: frittelle di borraggine (erba spontanea locale), orzo alle fragole, gnocchetti alle ortiche, scaloppe con fiori di zucca e petali di rose, tiramisù fragole e la torta fiorile, che sarà una sorpresa

    Castelnuovo di Farfa si trova nel cuore della Sabina reatina a pochi chilometri dalla storica Abbazia di Farfa. Fin dalla sua fondazione è stato riconosciuto come il paese dell’olio. Proprio per l’importanza che questo prodotto riveste alla fine degli anni 80 si è deciso di recuperare lo storico Palazzo Perelli per allestirvi un Museo dedicato alla millenaria storia e alla valorizzazione del prodotto tipico di questa terra: l’olio extravergine della Sabina che la Commissione Europea per l’Agricoltura e per lo sviluppo rurale, già dal 1996, ha attestato la certificazione del marchio Sabina Dop.

    Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno sarà spettacolare passeggiare per le viuzze e i vicoli del centro storico della località reatina vestita da una scenografia floreale in un’atmosfera suggestiva accompagnata da musiche di sottofondo, momenti di animazione e incontri con la poesia.

    È prevista inoltre l’apertura straordinaria al pubblico dei giardini all’italiana di Palazzo Palustri Galli con visite guidate gratuite.
    I giardino, vincolato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è strutturato a terrazze, delineate da corridoi e viali di bossi e allori, che degradano dolcemente verso la vallata del fiume Farfa e regalano una vista mozzafiato.

    Scheda

    Località – Castelnuovo di Farfa (RI)
    Date – 4/5 giugno
    Ora – inizio 10 chiusura 20 di entrambi i giorni
    Costo – Non vi è costo di entrata
    Info – 3408505381

    Più informazioni su