FloraCult mostra mercato di florovivaismo

Più informazioni su

    Torna FloraCult, mostra mercato di florovivaismo amatoriale, a Roma da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2017 ai Casali del Pino, Azienda Agricola biologica nel cuore del Parco di Veio. La manifestazione, alla sua ottava edizione, promuove la cultura del verde, l’ecosostenibilità e l’ambiente.

    FloraCult nasce da un’idea di Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer e Antonella Fornai, paesaggista e curatrice della mostra. Si conferma l’eccellenza di produttori di piante rare con proposte di novità botaniche, piante insolite e consulenze nei loro spazi espositivi.

    Le FOGLIE, questo il tema dell’ottava edizione. “Sotto ogni foglia c’è vita che si ripara dal sole e dalla pioggia” scrive Stefan Buczacki, botanico inglese. La foglia è forma, tessitura, colore, profumo e respiro. Ognuno di questi aspetti sarà oggetto di incontri, conferenze e lezioni. La quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi attraverso le foglie è immensa, studi recenti provano che si può produrre energia pulita dalla fotosintesi artificiale. Fotosintesi Naturale e Foglie Artificiali, questo l’argomento rivoluzionario di cui parlerà Leonardo Guidoni, giovane scienziato ricercatore, Docente di Chimica all’Università degli Studi de L’Aquila.

    “Mangiamo la Foglia”: a Floracult troveremo le foglie commestibili del Citrus hystrix, un agrume conosciuto con il nome di Combava, quelle della Moringa oleifera, di cui si mangia tutto persino le radici che sanno di ravanello e le gustose foglie di molti Pelargoni. A mettere le foglie in testa ci pensa Alessandro Magagnini, giovane emergente nel mondo del florovivaismo che realizza cappelli con piante vive.

    FLORACUTL

    FLORACUTL

    Le conferenze sul giardino, la presentazione di libri, gli incontri sull’eco-sostenibilità e l’ambiente vedranno la partecipazione di personalità del mondo della cultura e del giardino: Stefano Mancuso, Direttore del LINV e una delle massime autorità mondiali nel campo della Neurobiologia Vegetale, presenta il suo ultimo libro,”Plant Revolution”, in cui le piante diventano personaggi veri con straordinaria capacità di adattamento, esempio che gli uomini dovrebbero imparare a conoscere per migliorare la loro vita sulla terra.

    Il Direttore d’Orchestra Peppe Vessicchio, ci racconterà, presentando insieme con Carlo Massarini il suo libro “La musica fa crescere i pomodori”, come l’armonia della musica si metta in relazione con l’armonia della natura. L’entomologo Gianumberto Accinelli nel suo libro “I fili invisibili della natura” spiegherà che la natura ha tante storie da raccontare quanti sono i fili invisibili che collegano fra loro gli esseri viventi. Infine due amici appassionati di giardino, Cristiana Mancinelli Scotti e Alessandro Biagioli ci racconteranno ”Come le foglie di Linosa comunicano con quelle della Sabina”

    In un suo spazio Giancarlino Benedetti Corcos dipingerà con tratti forti e nervosi le sue fantasie mentre la palermitana Paola Barbasso proporrà sculture coloratissime di cartapesta. Ci sarà inoltre un’esposizione di esemplari di Bonsai rari, una mostra sulla “Tulipanomania”, la febbre speculativa in Olanda della prima metà del xvii secolo, e per i più esigenti non mancheranno le lezioni di giardinaggio tenute dai tecnici professionisti dell’Associazione “Verde 360”.

    La collaborazione fra FloraCult e l’Ente Regionale Parco di Veio prevede una serie di visite guidate sia archeologiche che botaniche gestite dal Consorzio Campagna Romana BMW Roma con BMW i è partner di Floracult 2017. BMW Group ha una chiara visione delle tematiche sostenibili e dei veicoli compatibili e rispettosi dell’ambiente, costruiti utilizzando energie rinnovabili e riciclate, senza generare emissioni.

    L’azienda investe in modo continuativo per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business e vede le sfide globali sulla sostenibilità come un’opportunità per sviluppare servizi e prodotti innovativi e avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

    BMW i Roma è stata pioniere della mobilità sostenibile in Italia ricoprendo sin dalla sua nascita il ruolo di agente BMW i per la vendita e assistenza dei veicoli elettrici del Gruppo e organizza e sostiene nella Capitale un ricco programma di iniziative, eventi e attività di comunicazione che si focalizzano sui valori fondamentali del DNA del BMW Group come, appunto, l’attenzione alla sostenibilità ecologica.”
    Orario di apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.00
    Costo del biglietto: intero € 8,00 . Fino a 12 anni gratuito
    Architetti paesaggisti e associazioni di settore € 6,00
    Telefono segreteria: +39 345 9356761
    Servizio di ristorazione
    Navetta elettrica gratuita dalla Stazione Roma La Storta nei giorni 21, 22, 23 aprile
    Ampio parcheggio gratuito
    Sito: www.floracult.com

    Patrocini:
    Ama – Municipio XV– Ente Regionale Parco di Veio

    Sponsor: Main Sponsor Ethimo- Sponsor BMW – Corporate Sponsor Erbolario
    Media partner: Life Gate
    In collaborazione con NaturaSì

    Più informazioni su