RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Fondazione Italia USA, Alain Elkann nominato Presidente del Comitato Scientifico

Più informazioni su

alainAlain Elkann è stato nominato presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.

Scrittore e giornalista, Alain Elkann nasce a New York nel 1950 da padre francese e madre italiana, e si laurea in giurisprudenza all’Università di Ginevra.

E’ stato allievo di Alberto Moravia e di Indro Montanelli ed ha scritto decine di romanzi e saggi, alcuni dei quali tradotti in oltre 15 lingue. Ha collaborato e collabora con varie testate giornalistiche e televisive, tra cui La Stampa, Amica, Capital, La7.

Ha insegnato letteratura italiana alla Oxford University, alla University of Pennsylvania, alla Columbia University e alla Hebrew University di Gerusalemme.

Negli Stati Uniti è presidente della Foundation for Italian Art and Culture di New York. E’ stato presidente del Museo Egizio di Torino, è past president della Fondazione Città Italia, ed è stato responsabile culturale della Fondazione Rosselli. Presiede il comitato scientifico di Palazzo Te a Mantova.

Nel 2010 ha ricevuto alla Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.

La Fondazione Italia USA nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano ed intende svolgere un ruolo pubblico con carattere apartitico al di qua e al di là dell’Atlantico. L’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha partecipato ufficialmente all’atto costitutivo della Fondazione, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici. Questa comunicazione ti viene inviata in quanto il tuo indirizzo è presente negli archivi della Fondazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.