Food&Digital: i big trend di scena a BE-Wizard!

Più informazioni su

    Il digital marketing dedicato agli operatori del comparto food sarà tra i grandi temi protagonisti nell’ambito di BE-Wizard!, il più autorevole evento italiano in tema di digital (Palacongressi di Rimini, 31 marzo e 1 Aprile). Coordinata da Nicoletta Polliotto, co-autrice del libro “Ingredienti di Digital marketing per la Ristorazione”,la sessione specialistica concentrerà il focus sui tre big digital trend emergenti per il settore.

    1.Visual Content, tra Menù Design e Neuromarketing

    Persiste il ruolo strategico del visual content sul web “Utlizzare le immagini per veicolare rapidamente ed efficacemente messaggi è la chiave” anticipa la Polliotto “Il food è in grado di suscitare emozioni nell’utente: un buon visual content ha la capacità di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente ed è un contenuto ad alta memorizzazione. Un potenziale enorme implementabile, parallelamente, attraverso un buon design della web-page dedicata al menù, fondamentale per restare memorabili. Utilizzare il neuromarketing per proporre la giusta digital experience agli utenti grazie alla psicologia cognitiva e percettiva, infine, favorirà il passaparola digitale aumentando prenotazioni e fatturati e migliorando l’interfaccia dell’offerta”. Interverranno in tema di visual marketing, oltre alla Polliotto, Vatinèe Sumivol, David Marchiori, Fabrizio Todisco e Valentina Vellucci.

    2. Food per veicolare valori universali

    Utlizzare il visual content per trasmettere valori, puntando a contenuti universali come sostenibilità e salute, ad esempio. Parlare di cucina healty, bio, vegan, gluten free, raw, piuttosto che di lotta agli sprechi, fa arrivare più rapidamente i messaggi alla propria audience, sempre più sensibile a questi contenuti, al di là dei singoli stili alimentari. Se ne parlerà con Alessandro Cappellotto, Stefano Colmo e Marco Lucchini.

    3. Booking food delivery e APP economy

    E’ l’esplosione della food delivery che cresce al ritmo di + 20% al mese in Italia. Vinta la diffidenza ad utilizzare i grandi portali di prenotazione, il booking food delivery on line oggi è un fenomeno da cavalcare, per i ristoratori e non solo. Il servizio di consegna a domicilio tramite le piattaforme web sta coinvolgendo, infatti, persino lo street food che non viene più consumato solo on the road, ma sta entrando nelle case degli italiani. Di Food delivery e App Economy se ne parlerà con Daniele Contini e Matteo Sarzana, mentre Luca Bove affronterà la local search come argomento di incremento dei profitti per i ristoranti.

    Tutto il programma del digital food marketing è consultabile qui. Parallelamente a questa sessione, nella due giorni, si parlerà anche di turismo ed accoglienza 2.0, e-commerce, programmazione e SEO, con altrettante sessioni specialistiche verticali.

    Per informazioni www.be-wizard.com

    Nicoletta Polliotto

    Nicoletta Polliotto

    Più informazioni su