RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Furlan (CISL): Amazon, tecnologia garantisca dignità delle persone

Più informazioni su

 

Roma- la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, è intervenuta in un intervento sul quotidiano “la Repubblica” sulla vicenda del braccialetto elettronico di Amazon.

Annamaria Furlan

Annamaria Furlan

Tecnologia garantisca anche dignità delle persone

“Non e’ la tecnologia che dobbiamo ostacolare, ma e’ il suo uso a dovere essere controllato per garantire la dignità ed i diritti delle persone. Le innovazioni tecnologiche producono indubbiamente un aumento della produttività e della qualità di ciò che si realizza. Ma devono determinare vantaggi reciproci sia per l’impresa sia per il lavoratore in termini di aumento delle retribuzioni, condizioni di vita, organizzazione del lavoro”.

Cisl non sottovaluta digitalizzazione

“Sono questioni che appartengono al rapporto dialettico libero ed autonomo tra azienda e sindacati. Il tutto nel rispetto del modello sociale e delle norme fondamentali di un paese civile e moderno. Siamo stati tra i primi ad indicare l’esigenza di governare l’andamento dei processi tecnologici. E questo con accordi che puntassero alla formazione ed alla riqualificazione dei lavoratori, utilizzando gli sgravi fiscali estesi da quest’anno dal Governo anche alla formazione 4.0”.

Accordo con Confindustria

” E’ fondamentale nei prossimi giorni giungere ad un accordo con Confindustria su un nuovo sistema contrattuale e di relazioni industriali in grado di stimolare la produttività ed i salari, ma partendo proprio dalla valorizzazione della partecipazione e dal ruolo centrale del lavoratore nell’impresa”

Più informazioni su