RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma per “Botteghe di Mestiere”

Più informazioni su

Nell’ambito dell’iniziativa “Botteghe di Mestiere” del Programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, ideato e attuato da Italia Lavoro (www.italialavoro.it/amva), nella provincia di Roma è stata ammessa in graduatoria (18/02/13 pubblicata sul sito di Italia Lavoro) la Bottega di Mestiere: “Sapere è Sapore”.

La Bottega di Mestiere opera nel settore della Ristorazione per la formazione di giovani con profilo di Cuochi in alberghi e ristoranti.

L’azienda che ospiterà i tirocini è Eataly Distribuzione Srl.

I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma supporteranno Eataly Distribuzione Srl nella procedura di selezione delle risorse da inserire in azienda.

Obiettivi del progetto
La metodologia di formazione che verrà adottata sarà un giusto mix d’aula e di formazione on the job. La predominanza della formazione on the job sarà comunque fondamentale. Nella fase d’aula i tirocinanti affronteranno i seguenti argomenti:
• Salute e sicurezza – HACCP
• Diritti e doveri (del datore di lavoro e del lavoratore)
• Presentazione azienda
• Procedure di lavoro
• Il P.V. di Roma
• Comunicazione e advertising – La filosofia di Eataly
• Formazione di prodotto (vino, birra, pesce, pizza, carne, materie prime di cucina, ecc.)
Già dal terzo giorno, i tirocinanti saranno inseriti nei vari punti ristoro di Eataly, dove potranno osservare direttamente i metodi di lavoro nella preparazione del cibo e dove avranno la possibilità di collaborare fattivamente al processo produttivo

Tirocinio
La bottega di mestiere prevede  l’inserimento di  20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:
• essere cittadino italiano, ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero  cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;
• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
• aver assolto l’obbligo scolastico;
• trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).
La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio.

Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.

Candidature per gli aspiranti tirocinanti
Gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alla Bottega di Mestiere: “Sapere è Sapore” dovranno far pervenire domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico a partire dalle ore 10,00 del 19/02/2013 e non oltre le ore 23,59 del 28/03/2013.

Da aprile 2013, i Centri per l’Impiego inizieranno l’analisi delle autocandidature e forniranno ad Eataly Distribuzione Srl un congruo numero di soggetti pronti per essere selezionati e, successivamente, inseriti in azienda.

Per ulteriori informazioni – in merito alla corretta modalità d’iscrizione ed ai dettagli dell’Avviso in commento – per ulteriori informazioni clicca qui.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.