RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

La cerimonia di canonizzazione di Papa Giovanni XXII e Papa Giovanni Paolo II in 3D nei cinema del Lazio

Più informazioni su

In diretta da Piazza San Pietro a Roma

Domenica 27 aprile alle ore 10

LA CERIMONIA DI CANONIZZAZIONE

DI PAPA GIOVANNI XXIII e PAPA GIOVANNI PAOLO II

PRESIEDUTA DA PAPA FRANCESCO

PER LA PRIMA VOLTA IN 3D

IN PIU’ DI 500 CINEMA IN 20 PAESI DEL MONDO

E IN TV SUI CANALI 3D FIRMATI SKY

 Una PRODUZIONE INTERNAZIONALE firmata CENTRO TELEVISIVO VATICANO

in partnership con SKY ITALIA, BSKYB e SKY DEUTSCHLAND

con la distribuzione nei cinema del mondo di Nexo Digital

e il supporto tecnico di Eutelsat 

Papa

Papa

Due tra i Papi più amati vengono proclamati Santi: la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, un evento di portata mondiale, segnerà anche una tappa fondamentale per la storia della televisione e del cinema. Per la prima volta, infatti, sarà possibile assistere ad una solenne cerimonia papale grazie all’esperienza “immersiva” del 3D. L’intera cerimonia verrà prodotta e trasmessa in tutto il mondo in 3D grazie alla grande produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), che coinvolge come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat. 

La cerimonia in 3D sarà trasmessa nelle sale: grazie alla distribuzione nei cinema del mondo da parte di Nexo Digital, in collaborazione con i partner tecnologici DSAT Cinema (con il suo partner italiano OpenSky) e SENSIO Technologies Inc., domenica 27 aprile alle 10 sarà possibile assistere a questo straordinario evento in 3D in tutto il mondo, in 500 sale cinematografiche di EuropaNord e Sud America (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it). Grande adesione anche in Italia, dove l’evento 3D sarà trasmesso in 120 cinema. La visione nelle sale, ovunque rigorosamente gratuita per tutti, sarà disponibile in Argentina, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Libano, Messico, Polonia, Spagna, Stati Uniti.

L’impianto produttivo prevede l’utilizzo di 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D più evolute. Inoltre, Sony, come in altre importanti occasioni darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K.

L’evento sarà inoltre disponibile sui canali 3D di Sky ItaliaBSkyB (Regno Unito) e Sky Deutschland (Germania), del gruppo 21st Century Fox.

L’appuntamento su Sky in Italia è per domenica 27 aprile, in diretta su Sky 3D (canale 150 e, per quel giorno, anche al canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500): si partirà alle 9.30 (e alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali. Alle 10 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco: il Pontefice farà il suo ingresso e celebrerà una liturgia speciale, in cui proclamerà Santi due dei suoi predecessori, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Al termine della solenne celebrazione, e dopo il consueto saluto tra i fedeli in Piazza San Pietro del Papa, analisi e commenti, con collegamenti e ospiti, fino alle 13.30 circa. Per l’occasione, domenica 27 aprile, Sky 3D sarà visibile gratuitamente a tutti i clienti HD con una programmazione speciale e dedicata tra cui spicca la produzione originale di “Musei Vaticani 3D”, già distribuita in tutto il mondo.

Papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli), il “Papa buono”, nacque a Sotto il Monte (BG) il 25 novembre 1881. Fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000. Wojtyla, nell’omelia della beatificazione, descrisse Giovanni XXIII come “il Papa che colpì il mondo per l’affabilità del tratto, da cui traspariva la singolare bontà dell’animo”. In nemmeno cinque anni di pontificato, “Papa Giovanni” era entrato nel cuore di tutti, grazie alla semplicità dei suoi gesti e delle sue parole.

Giovanni Paolo II (Karol Jozef Wojtyla), fu beatificato poco più di sei anni dopo la morte. Papa Benedetto XVI ha fissato la data della memoria liturgica il 22 ottobre. Nell’omelia della cerimonia di beatificazione Ratzinger disse che dal giorno della sua morte “sentivamo aleggiare il profumo della sua santità, e il Popolo di Dio ha manifestato in molti modi la sua venerazione per Lui. Per questo ho voluto che, nel doveroso rispetto della normativa della Chiesa, la sua causa di beatificazione potesse procedere con discreta celerità. Ed ecco che il giorno atteso è arrivato; è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato!”

 

Sky 3D (ch. 150 di Sky) è il primo ed unico canale in Italia a trasmettere contenuti stereoscopici in esclusiva per i clienti Sky, offrendo allo spettatore l’esperienza e l’emozione unica della terza dimensione.Tutti i film di Sky Cinema disponibili in 3D con oltre 45 prime visioni all’anno, tra cui i campioni di incasso firmati Disney, 20th Century Fox, Sony e Paramount; big match di Serie A in esclusiva 3D e dei principali campionati di calcio europei, i programmi per bambini e l’intrattenimento esclusivo con i documentari dei brand più noti come National Geographic, History, AXN, Discovery e DeAgostini.Tra i principali programmi trasmessi dal canale: “Titanic in 3D” di James Cameron (Sky 3D è stato l’unico canale al mondo a trasmettere “Titanic in 3D” in esclusiva assoluta, luglio 2013), “Avatar” (unico canale 3D insieme a BSkyB ad aver trasmesso “Avatar” in 3D, gennaio 2012), tutti i documentari in 3D del noto naturalista britannico Sir David Attenborough, le più appassionanti sfide di Serie A e di UEFA Champions League, oltre 250h di diretta dedicate alle prime Olimpiadi in 3D della storia (Londra 2012), il primo test al mondo di Formula 1 in 3D in occasione dei test ufficiali live dal Circuito di Catalunya, Barcellona (28 febbraio – 3 marzo 2013). A questo si aggiungono alcuni primati produttivi mondiali che attestano l’avanguardia tecnologica e l’impegno del canale a sperimentare produzioni ambiziose e innovative, tra cui la diretta della finale di X Factor 5 (gennaio 2012), la diretta dell’Aida all’Arena di Verona (giugno 2012) e la recentissima produzione ‘Musei Vaticani 3D – tra cielo e terra’, già distribuita in tutto il mondo.Per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D entrano all’interno dei Musei Vaticani, la tecnologia al servizio dell’arte, in un viaggio unico, spettacolare ed appassionante tra i capolavori custoditi all’interno dei Musei e della Cappella Sistina, con il commento autorevole del Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.

Nexo Digital è editore e distributore di contenuti cinematografici corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: concerti (Ligabue Day, Big Four, Renato Zero, Red Hot Chili Peppers, Shakira, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Robbie Williams, Marco Mengoni, Dream Theater, Muse, Paul McCartney & Wings, The Rolling Stones, Justin Bieber), musica classica e danza (Riccardo Muti, Lang Lang, dirette dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi, Nederland Dans Theater, opere del Metropolitan di New York, concerti della Filarmonica della Scala e dei Berliner), film e documentari d’autore (George Harrison. Living in the Material World di Martin Scorsese, Magical Mystery Tour dei Beatles, Indebito di Andrea Segre e Vinicio Capossela, Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato, Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta), arte (Leonardo Live, Manet. Ritratti di Vita, Munch 150, Vermeer e la musica), eventi sportivi (Fastest sul mito di Valentino Rossi, Roland Garros in 3D, Nitro Circus 3D, Imagine. Una vita al limite), eventi e film per bambini (La Festa di Patty al Cinema, Le avventure di Zarafa. Giraffa Giramondo), spettacoli (Cirque du Soleil 3D prodotto da James Cameron, Ammutta Muddica di Aldo Giovanni e Giacomo, National Theatre Live), anime (Akira, Madoka Magica, La Maratona di Evangelion, Evangelion 3.0, Wolf Children, Ghost in the Shell, Space Battleship Yamato, Il Giardino delle Parole), grandi film del passato riportati all’antico splendore grazie alla digitalizzazione in 2K e in 4K (L’Esorcista, Blues Brothers, Colazione da Tiffany, Psycho, A qualcuno piace caldo, Ritorno al Futuro, Grease, Frankenstein Junior, Rocky Horror Picture Show e molti altri). Dal 2012 Nexo Digital si è aperta al mercato internazionale distribuendo in vari paesi del mondo i Blues Brothers, Back to the future, le dirette della Filarmonica della Scala al cinema e Opera on Ice, lo spettacolo con Carolina Kostner registrato all’Arena di Verona.

Nel Lazio aderiscono i cinema:
Fiumicino Uci Parco Leonardo www.ucicinemas.it
Guidonia The Space www.thespacecinema.it
Latina Oxer www.multisalaoxer.it
Roma Andromeda www.andromedamaxicinema.it
Roma The Space Parco de’ Medici www.thespacecinema.it
Roma The Space Moderno www.thespacecinema.it
Roma Uci Roma Est – Lunghezza www.ucicinemas.it
Roma Starplex www.romaottavia.starplex.it
Roma Uci Porta di Roma www.ucicinemas.it

Più informazioni su