RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

La Mozzarella di Bufala Campana DOP tra le eccellenze presenti a Vini nel Mondo

Più informazioni su

 

A Spoleto da venerdì 1 a domenica 3 giugno

Giunta alla sua ottava edizione, “Vini nel Mondo” si conferma tra gli eventi più attesi nell’ambito del settore enogastronomico. Nata come incontro tra gli appassionati e il mondo del vino italiano, la manifestazione negli ultimi anni ha riservato uno spazio sempre più importante alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, con una particolare attenzione a quelle DOP e IGP.

Non poteva certo mancare all’appello la Mozzarella di Bufala Campana DOP, prodotto che conta un sempre maggior numero di aficionados in Italia e all’estero.

Tra i nostri obiettivi – ha dichiarato Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP – c’è quello di promuovere e divulgare il nostro prodotto, spiegarne le caratteristiche che lo rendono unico, illustrarne il modo corretto di acquisto e di consumo. E una manifestazione che nell’arco di un weekend raccoglie oltre 200mila appassionati è un appuntamento di estrema rilevanza in questa ottica di promozione al consumatore”.

Il Consorzio, oltre a un corner che distribuirà prodotto e materiale informativo nell’arco della tre giorni, vivrà il suo momento centrale con un laboratorio dal titolo “Storie e Tradizione” che si terrà sabato 2 giugno, alle ore 16.30, nel Chiostro di San Nicolò, uno degli spazi più suggestivi di Spoleto, borgo medioevale dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Il laboratorio curato da Alessandro Garofalo prevede una ampia descrizione del prodotto con una degustazione guidata abbinata a  vini proposti da un sommelier professionista.

La liaison tra Mozzarella di Bufala Campana DOP e il vino è un altro dei leit motiv della nostra attività in questo 2012 – ha sottolineato Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – e un evento che ospita circa 150 cantine e oltre 1.500 etichette è il luogo più consono per ribadire questo binomio e magari cercare la tipologia di vino più adatta ad accompagnare il nostro prodotto in questa estate ormai alle porte”.

Inoltre, i visitatori potranno assistere in diretta alla produzione di mozzarella di bufala campana Dop: il maestro casaro Domenico La Vecchia, infatti, sarà protagonista di due dimostrazioni, in programma nella giornata di domenica 3 giugno, l’una al mattino e l’altra in serata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.