La raccolta differenziata ai “Cancelli” di Ostia

Più informazioni su

    Ha preso il via il 16 giugno il servizio mirato di raccolta differenziata predisposto da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, i cosiddetti “Cancelli” di Ostia.
    Nelle aree parcheggio e nei punti di accesso dal 1° al 7° cancello sono stati complessivamente posizionati 10 cassonetti e 50 trespoli fra bianchi (per carta e cartone) e blu (per contenitori in vetro, plastica, metallo). Presso i punti ristoro (chioschi e ristoranti) è stata inoltre attivata la raccolta mirata degli scarti organici e del multimateriale. A questa presenza “operativa” Ama affiancherà anche un’ attività di sensibilizzazione alle “buone pratiche” da seguire per una corretta differenziazione dei rifiuti. Il personale Ama distribuirà ai bagnanti materiale informativo e simpatici gadget anche attraverso due info-point fissi collocati nelle aree di accesso alla spiaggia. Una delle novità introdotte questa estate è infatti proprio la distribuzione gratuita di “frisbee” in materiale riciclato e speciali “coni” in plastica recuperata utilizzabili dai fumatori per le cicche e per la cenere
    “Questo speciale servizio accompagnerà tutte l’estate dei romani-sottolinea il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti- ed è volto ad indirizzare le migliaia di bagnanti che frequentano le spiagge di Ostia verso comportamenti eco compatibili e a rispettare così il nostro bel litorale. Ci tengo poi a ricordare che il piano estivo di Ama prevede anche la raccolta “porta a porta” dei rifiuti negli stabilimenti balneari con l’installazione di 160 bidoncini per l’organico e di 200 contenitori per il multimateriale all’interno delle strutture. Le diverse frazioni di rifiuto-conclude Benvenuti- verranno ritirate giornalmente con orari concordati”.

    Più informazioni su