RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Laboratori di Educazione Ambientale (LEA). Attivo il sito dedicato

Più informazioni su

Da ieri è on line il nuovo sito dei L.E.A. – Laboratori di Educazione informazione e formazione Ambientale della Provincia di Roma.

I L.E.A. rappresentano parte integrante del Sistema nazionale INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) , nato su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e che è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.

I LEA , dunque, sono strutture decentrate della Provincia di Roma, afferenti al Servizio Ambiente, istituite per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità.

Dal 2000 i LEA – luoghi d’incontro e confronto per educare al futuro – lavorano attivamente sul territorio provinciale collaborando con una pluralità di soggetti, enti pubblici e privati, singoli e associati, agenzie educative, professionisti del settore e cittadinanza tutta.

Nell’ambito dell’attività dispiegata si persegue l’obiettivo di mettere in pratica i dettami della progettazione partecipata, promuovendo e mettendo in atto progetti mirati alla conoscenza del territorio attraverso la sensibilizzazione alle problematiche legate alla sostenibilità.

Per fare tutto questo si stimola un confronto continuo fra le diverse realtà operanti a livello locale, favorendone l’integrazione e contribuendo, così, a creare reti di soggetti attivi che hanno a cuore la sostenibilità e la “buona vita” nel proprio territorio.

L’obiettivo di fondo è accrescere la sensibilità collettiva sui temi dell’ambiente e della cura della natura, alimentando comportamenti indispensabili per la costruzione di un orizzonte collettivo, i cui punti di forza siano la sostenibilità dello sviluppo, il corretto mantenimento delle connessioni ambientali e l’incremento di processi formativi integrati.

Per conoscere il mondo dei LEA http://retelea.provincia.roma.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.