RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lo Sport del Doping – Evento del 5 Aprile 2013 a Guidonia

Più informazioni su

Come già annunciato nei giorni scorsi il 5 aprile p.v., presso l’Aula Magna del Distretto Sanitario di Guidonia, si svolgerà la presentazione del libro di Alessandro Donati “Lo sport del doping: chi lo subisce, chi lo combatte”.

Come è possibile verificare sul sito di “Libera”, il prof. Donati sta compiendo un lungo “tour” per l’Italia per illustrare i contenuti della sua opera e partecipare quindi a dibattiti, certamente interessanti ed istruttivi, sullo scottante ed attualissimo tema del doping.

Devo ringraziare il prof. Donati perché l’organizzazione di questo evento mi ha dato l’opportunità di assaporare nuovamente il gusto delle sfide, che ho sempre amato, ma che, vuoi il lavoro routinario, vuoi gli eventi non sempre gradevoli che inevitabilmente si susseguono nella vita di ognuno di noi, mi avevano talvolta impedito di portare avanti.

L’argomento che viene trattato nel libro e la forza che Donati ha dimostrato nella sua incessante battaglia, l’amore per lo sport vero, pulito, fatto di sacrifici, di sconfitte, di difficili vittorie conseguite solo con le proprie forze, di

riconoscimenti per il proprio lavoro ma anche di amari ostacoli alle proprie attività, mi hanno arrecato un nuovo entusiasmo: nell’informare incessantemente sulla presentazione del

libro, invitando atleti, genitori, insegnanti, colleghi, amici, responsabili di società sportive ecc., ho potuto constatare con estremo piacere, ma anche con una certa dose di sorpresa, che l’argomento del doping, con tutti i suoi risvolti negativi e spesso poco noti, interessa moltissimo tutti, senza grandi distinzioni di età, sesso, professione, sport praticato o meno, grado culturale.

Moltissimi tra coloro che ho contattato mi hanno assicurato che faranno di tutto per essere presenti il 5 aprile, portando con sé figli, amici, colleghi di lavoro o di sport.

Nell’organizzare l’evento ho avuto anche modo di conoscere più a fondo “Libera”, con tutte le sue attività ed iniziative e ciò non ha fatto altro che accrescere il mio entusiasmo iniziale.

Infine poter contare, per condurre il dibattito (che spero possa essere proficuo e vivace in occasione della presentazione)  sul preziosissimo supporto dell’amico e prestigioso collega Prof. Michelangelo Giampietro e del noto giornalista de “La Gazzettadello Sport” Valerio Piccioni, nonché del patrocinio all’evento del Comune di Guidonia Montecelio, in particolare dell’Assessorato allo Sport, mi hanno dato ulteriore soddisfazione e sicurezza sull’ottima riuscita della manifestazione.

Dott. Pietro Pozzilli

Responsabile UOS Medicina dello Sport

ASL RM/G

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.