LOUVRE ABU DHABI, IL PRIMO MUSEO UNIVERSALE

Più informazioni su

    Foto del progettoA dicembre 2015, come si può leggere dal sito del Museo del Louvre a Parigi, aprirà il Louvre Abu Dhabi, il primo museo universale in Medio Oriente, situato nel Distretto Culturale dell’emirato, sull’isola Saadiyat. Questa regione rappresenta un crocevia per le civiltà e il nascente museo costituirà, proprio per la sua identità unificante, uno strategico punto di incontro tra culture diverse.

    Le particolarità del progetto risiedono nella sua collocazione e nella sua struttura. Per fronteggiare il problematico fattore ‘sabbia’, che si insinua prepotentemente all’interno degli ambienti, l’architetto Jean Nouvel ha pensato bene di costruire il museo sull’acqua per 64 mila metri quadrati di spazio espositivo e di coprirlo con una gigantesca cupola dal diametro di 180 metri per proteggere le opere d’arte dalle elevate temperature, che nei mesi estivi possono raggiungere punte di 47° accompagnate da una altrettanto elevata umidità.

    Il Louvre Abu Dhabi nasce da un accordo sottoscritto il 6 marzo 2007 tra il governi degli Emirati Arabi e la Francia e vede al loro fianco partner importanti quali il Musée du Louvre, il Centre Pompidou, il Musée d’Orsay e il Musée de l’Orangerie, la Bibliothèque Nationale de France, il Musée du Quai Branly, la Réunion des Musées Nationaux-Grand Palais, il Musée National des Châteaux de Versailles et de Trianon, il Musée National des Arts Asiatiques Guimet, l’École du Louvre, il Musée Rodin, il Domaine National de Chambord, e l’OPPIC.

    L’accordo intergovernativo rappresenta un evento senza precedenti perché pone le basi per un nuovo modello di collaborazione culturale tra i due Paesi, incentrato sulla nascita di un’istituzione nazionale. Per l’occasione, personale specializzato proveniente sia dalla Francia sia dagli Emirati Arabi, ha instaurato una stretta collaborazione sul versante della ricerca, e la condivisione delle conoscenze renderà possibile un travaso informativo essenziale per ampliare gli orizzonti culturali.

    Dal 2 maggio al 28 luglio 2014 il Louvre di Parigi presenterà in anteprima più di 160 opere acquisite dal Louvre di Abu Dhabi.

     (Elena Martinelli)

     

    Più informazioni su