RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

L’UNPLI sarà presente al Yacht Med Festival che si svolgerà a Gaeta (LT), dal 21 al 29 aprile 2012

Più informazioni su

Anche quest’anno l’UNPLI, con le sue specialità diffuse su tutto il territorio nazionale, sarà presente allo Yacht Med Festival che si svolgerà a Gaeta (LT), dal 21 al 29 aprile p.v..

L’angolo sarà come sempre quello di PIAZZA ITALIA, spazio di espressione della cultura, tradizioni e gastronomia, accompagnate da danze e musiche tipiche delle diverse località offerte dalle Pro Loco d’Italia.

Piazza Italia nasce dal desiderio di raccontare, attraverso le Pro Loco, i territori e le comunità del nostro paese  con le bellezze naturali e architettoniche, la storia millenaria, la cultura laboriosa fatta di consuetudini e tradizioni popolari.

Importante inoltre tutelare e valorizzare i prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura presenti nei propri territori. Sono prevede degustazioni offerte dai vari Comitati Regionali presenti negli stands, esibizione di Gruppi Folkloristici e animazione di arte varia.

L’evento è curato da Mario BARONE Vice Presidente Nazionale (UNPLI Piemonte) che, per l’occasione, dichiara: “Continueremo così nel nostro impegnativo progetto di valorizzazione, salvaguardia e tutela di tutto il patrimonio immateriale che da sempre l’UNPLI, con le sue 6000 Pro Loco, presenti sul territorio, sta cercando di raccogliere per far si che questo non venga disperso, ma venga conservato e reso disponibile per le persone che verranno dopo di noi”.

In occasione dell’inaugurazione prevista per la mattinata del 21 aprile lo stesso BARONE e Valter CREO, Presidente Provinciale UNPLI di Latina, coordinati da un apposito Gruppo di Lavoro, saluteranno e presenteranno alle Autorità, la cultura e le tradizioni delle Pro Loco d’Italia.

Gli stands saranno allestiti dai Comitati Regionali dell’Abruzzo, della Basilicata con le Pro Loco di Tricarico e Muro Lucano, della Calabria con le Pro Loco di Cirò Marina e Vibo Valentia, della Campania con le Pro Loco di Ortodonico Cilento, Padulese e Unpli Benevento, del Lazio con le Pro Loco di Minturno, Itri, Latina Centro Lido, Terracina e Cori, del Molise con la Pro Loco di Termoli, della Puglia..

Saranno presenti, in qualità di stagiste, un gruppo di hostess dell’I.P.S. “Filosi” di Terracina, le quali affiancheranno i rappresentanti delle Pro Loco che occuperanno gli stands dei Comitati Regionali.

Infine, a cura della Pro Loco di Cori è prevista per il giorno 25 aprile, l’esibizione degli Sbandieratori del “LEONE RAMPANTE” di Cori che va ad aggiungersi ad altri spettacoli organizzati da altre rappresentanze presenti allo Yacht Med Festival.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.