RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

MORTE GUZZANTI, PROFITI: “FIGURA FONDAMENTALE NELLA STORIA DEL BAMBINO GESU'”

Più informazioni su

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ricorda con profonda stima e riconoscenza  il professor Elio Guzzanti, già Ministro della Sanità (1995-1996) e, dal 1979 al 1994, prima sovrintendente sanitario quindi direttore scientifico del Bambino Gesù, venuto a mancare questa notte.
Grazie alla sua opera, il Bambino Gesù fu il primo Ospedale ad avvalersi di un Dipartimento interamente dedicato alla cardiochirurgia pediatrica: l’8 giugno 1982, l’allora Pontefice Giovanni Paolo II inaugurò e benedisse il nuovo Dipartimento Medico-Chirurgico di Cardiologia Pediatrica (DMCCP), assegnando al suoi componenti la missione di: «offrire ai piccoli cardiopatici, con le cure più avanzate della scienza, l’amore più delicato ispirato al Vangelo di Cristo».
Neanche 3 anni dopo, nel 1985, il ruolo del professor Guzzanti fu decisivo per il riconoscimento del Bambino Gesù come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, uno dei traguardi fondamentali nella lunga storia dell’Ospedale.
L’Ospedale, tramite il presidente Giuseppe Profiti, esprime vicinanza alla famiglia del professor Guzzanti, in particolare al figlio Vincenzo.
“Il professor Guzzanti – commenta Profiti – ha rappresentato una figura fondamentale nella storia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e, più in generale, della sanità italiana. A lui va il ricordo commosso e riconoscente di tutti noi”.

Più informazioni su