Notizie del giorno: alla Camera lo stop ai vitalizi

Più informazioni su

    Notizie del giorno. L’Aula della Camera procede da oggi con votazioni della proposta di legge in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali e della proposta di legge che introduce nel codice penale il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.

    Notizie del giorno: alla Camera lo stop ai vitalizi

    L’approvazione, salvo imprevisti e colpi di scena nelle singole votazioni, è attesa per mercoledì mattina. Sulla carta la convergenza Pd-M5s non pone problemi di numeri a Montecitorio.  Ma quasi altrettanto trasversali sono i malumori: c’è infatti chi, anche nel Pd (che questa mattina terrà la consueta assemblea del gruppo) non condivide la nuova stretta ma appare difficile che qualcuno decida di difendere quello che viene considerato un privilegio (ANSA).

    Ultime notizie. E proprio per vigilare sull’andamento dei lavori e non lasciare che i Democratici possano intestarsi totalmente questa battaglia Beppe Grillo assisterà ai lavori parlamentari dalla tribuna (TGCOM).

    “In questi giorni sto notando una santa alleanza, piuttosto curiosa. Chi non vuole rinunciare ai privilegi si sta alleando proprio con i populisti, ovvero i grillini, che non vedono l’ora di veder fallire questa legge per poi accusarci, in campagna elettorale, di non aver cambiato nulla. Ma io a questo gioco non ci sto.

    Notizie del Giorno: Beppe Grillo

    Notizie del Giorno: Beppe Grillo

    Il Pd combatte una battaglia che ritiene giusta. Se altri vogliono unirsi sono i benvenuti”. Matteo Richetti, deputato Pd e responsabile della comunicazione del partito, lo dice al Giornale Radio Rai a proposito della legge che riforma profondamente i vecchi vitalizi parlamentari e che lo vede protagonista.

    News. “Questa proposta fa sul serio, mentre altre, come quella di Di Maio e Fraccaro, proprio no- attacca Richetti- E per questo, forse anche nel mio partito, c’e’ chi storce il naso. Ci saranno ricorsi, lo so. Ma se c’e’ un’ingiustizia, come quella di regalare 2.500 euro a qualcuno che ha messo piede in parlamento solo un giorno, il legislatore deve porvi rimedio”. Rispetto al rischio che la Corte Costituzionale annulli tutto “il rischio c’e’- dice il deputato Dem- ma io sulla Costituzione leggo che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. E dunque tutti devono avere lo stesso trattamento, compresi i parlamentari. Se la Corte dira’ che questa legge e’ incostituzionale se ne prendera’ al responsabilita’. Ma una resa preventiva non e’ possibile, altrimenti l’Italia non cambia mai”.

    Sui vitalizi, “non mi piace la proposta di Richetti. Penso che ci siano motivi di incostituzionalità”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi (Mdp) a Omnibus su La7.”Ci vorrebbe -ha aggiunto Rossi- un emendamento che dicesse di prendere in considerazione tutte le pensioni d’oro che sono basate sul retributivo e non sul contributivo”. “La Corte Costituzionale si è già pronunciata in passato”, e potrebbe riaccadere, ha concluso Rossi.

     

    Più informazioni su