One Billion Rising, un miliardo di voci contro la violenza sulle donne

Più informazioni su

     NAPOLI E ROMA IN PRIMA FILA. “Non c’è Rivoluzione senza Solidarietà” Eve Ensler

    Nella settimana di San Valentino, fra l’11 e il 17 febbraio, anche quest’anno le attiviste e gli attivisti di ONE BILLION RISING, con un’azione planetaria con più di 50 eventi in tutta Italia e in 200 paesi nel mondo, affermeranno il proprio NO alla violenza su donne e bambine.

    Tra le adesioni alla campagna 2019 spicca quella del Comune di Napoli, con un’iniziativa prevista per il prossimo 15 febbraio, dalle ore 17:00 alla Galleria Umberto I. L’Amministrazione de Magistris intende mobilitare la società civile per affermare, ancora una volta, la stringente, urgente e imprescindibile centralità di una cultura della tutela dei diritti umani e della solidarietà tra comunità e persone.

    Un altro flash mob sarà organizzato il 14 febbraio alle ore 12:00 nel piazzale antistante l’Auditorium di Atena Lucana Scalo (SA). Dopo l’evento sarà allestito un buffet aperto a tutti i partecipanti presso il Centro Antiviolenza Aretusa, gestito da Differenza Donna ONG .

    A Roma, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e in collaborazione con Differenza Donna, si svolgeranno il 16 febbraio alle ore 16.00 in Piazza San Silvestro i flash mob delle coreografe Linda Foster e Enrica Mont’Etna. A seguire le attrici di Compagni di Scena leggeranno “I Monologhi della Vagina” di Eve Ensler. L’evento ha l’adesione dell’On. Laura Boldrini, la Sen. Valeria Fedeli, l’On. Alessandro Fusacchia e Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio.

    Ma sono tanti gli eventi previsti in tutta la penisola, da Trento (il 14 febbraio in Piazza Duomo) a Parma (il 16 in Piazza Garibaldi), da Genova (il 14 in Piazza Mattei) a Bologna (il 14 febbraio festoso corteo nel centro cittadino), da Brindisi (il 16 in Piazza della Vittoria) a Siracusa (il 14 al Tempio di Apollo).

    Considerata ormai dal 2013 un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza sulle donne, ONE BILLION RISING torna a per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita.

    Nata per volontà di Eve Ensler, autrice del celebre I monologhi della Vagina e fondatrice del VDay, ONE BILLION RISING ha ricevuto nel tempo consensi crescenti, facendo da apripista al dibattito sempre più intenso sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo.

    Aderiscono alla campagna 2019, in un impegno comune di ascolto, lotta, resistenza e solidarietà intese come modo di vivere, Amnesty International Italia, AMREF, Assist Associazione Nazionale Atlete, AUSER, Casa Internazionale delle Donne Roma, CGIL, Differenza Donna ONG, D.I.re., EMERGENCY, Gi.u.li.a, Rebel Network, Comitato Pari Opportunità Federazione Nazionale Stampa Italiana, Se Non Ora Quando Factory, Women in Film Italia, Women’s March Rome.

     

    Più informazioni su