Paesi che Vai. In onda domenica 3 marzo su Rai 1

Più informazioni su

Paesi che Vai. In onda domenica 3 marzo 2019 alle 9:40 su Rai 1.

Un itinerario tra cielo e inferno, nella Roma barocca, sulle orme di Caravaggio: è il viaggio che ci invita a compiere Livio Leonardi nella puntata odierna di Paesi che vai, dedicata a Michelangelo Merisi da Caravaggio e nello specifico alla sua permanenza a Roma, tra la fine del millecinquecento e l’inizio del milleseicento.

Una narrazione nel solco della tradizione culturale di questo programma, di recente insignito, insieme al suo ideatore e conduttore,  della medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per gli alti meriti artistici e culturali.

Le telecamere del programma entrano, in esclusiva, nel cortile d’onore di Palazzo Madama, interdetto solitamente alle riprese cine tv. La sede del Senato della Repubblica, un tempo residenza del Cardinal del Monte, è solo una delle tappe d’eccellenza di questo percorso insolito e affascinante.

Ci aspetta poi Palazzo Firenze, l’altra residenza medicea nella quale fu accolto Caravaggio, nella sua scenografica Loggia del Primaticcio.

La cappella Contarelli, inserita nella splendida cornice della chiesa di San Luigi dei Francesi, è un altro sito arricchito dalla presenza di tre grandi opere caravaggesche. Per il gossip dell’arte, invece, la Basilica di Sant’Agostino diviene protagonista assoluta.

Ogni set è arricchito dalla presenza di personaggi in costume d’epoca, tra cui un attore che interpreta Caravaggio, con le sue frasi e le sue gesta controverse, che hanno contribuito alla fama di artista noir.

La rubrica Eccellenze ci porta sulle sponde di Terracina ed è dedicata alla pesca a miglio zero. Per la rubrica Almanacco, invece, conosciamo le ricette della Sora Lella, indimenticabile personaggio del cinema e icona della romanità.

Più informazioni su