Palude di Torre Flavia: quindici anni di storia a difesa della natura

Più informazioni su

    Per celebrare i quindici anni dall’istituzione del Monumento naturale ‘Palude di Torre Flavia’ la Provincia di Roma, ente gestore, ha organizzato una settimana di incontri, visite guidate, mostre e dibattiti per raccontare, illustrare e far conoscere il territorio e la sua biodiversità, l’importanza di avere un chilometro di spiaggia ed aria pulita, mare e dune a poca distanza da casa. Una settimana di appuntamenti pubblici per analizzare insieme un quindicennio di storia all’insegna del rispetto per la natura e per la promozione della cultura ambientale.
    “La Provincia di Roma – ha spiegato l’assessore alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio – ha voluto organizzare questa settimana di eventi per consentire a cittadini e studenti di comprendere quanto sia prezioso questo habitat naturale con una fauna ricca che ospita tantissime specie di uccelli lacustri. Vogliamo far conoscere la ricchezza del nostro territorio e la sua ricchezza”.
    Venerdì 23 marzo, alle ore 10.00 presso la Scuola Media “Meloni” di Ladispoli verrà inaugurata la mostra di fotografie, video, suoni e disegni sulla Palude. Sarà possibile visitare la mostra presso il centro polifunzionale di Ladispoli nell’ultima settimana di aprile e presso i locali della Scuola Media Statale ‘Salvo d’ Acquisto’ di Cerveteri durante la festa di fine anno scolastico.
    Sempre venerdì 23 marzo, alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ladispoli si terrà l’incontro ‘Raccontando i 15 anni della Palude di Torre Flavia: storia, valori, minacce e strategie per la tutela di un bene comune’.
    Sabato 24 marzo alle ore 9.30 si terrà la visita guidata, aperta a tutti, ‘La Palude di Torre Flavia: una palestra per la gestione del bene comune’.
    Mercoledì 28 marzo, alle ore 10.00 presso il Liceo ‘Sandro Pertini’ di Ladispoli gli allievi dell’Istituto incontreranno il referente del Monumento Naturale ‘Palude di Torre Flavia’ e verrà proiettato il dvd “Un anno a Torre Flavia”, edito da Scuolambiente.
    Giovedì 29 marzo, alle ore 9.30 visita guidata e prove d’inanellamento per le scuole del territorio.
    Domenica 1 aprile, alle ore 9,30 la visita guidata – aperta a tutti – sul tema ‘Chi depone le uova sulla sabbia? La nidificazione del corriere piccolo sulle dune di Torre Flavia’
    Lunedì 2 aprile, alle ore 9.30, incontro Auguri a Torre Flavia presso l’Istituto Comprensivo ‘Ilaria Alpi’ di Ladispoli.
    Per informazioni e prenotazioni:
    Servizio Ambiente, via Tiburtina, 691 Roma.

    Più informazioni su