Papa Francesco a Fatima nel 2017

Più informazioni su

    In occasione del centenario delle Apparizioni della Madonna

    Papa Francesco il prossimo anno andrà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fatima, in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, accettando l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi portoghesi.

    PAPA FRANCESCO

    PAPA FRANCESCO

    Il 13 maggio 1917 la Vergine Maria apparve per la prima volta in un remoto villaggio sugli altipiani dell’Estremadura a tre pastorelli: Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto chiedendo penitenza e conversione.

    Pio XII nel 1942 consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria, mentre Giovanni Paolo II ha sempre sostenuto che grazie all’intervento della Madonna si salvò dall’attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro. Proprio per questo, il Santo Polacco ha voluto che il proiettile che lo aveva colpito a morte fosse incastonato nella corona che cinge il capo della statua della Madonna di Fatima e conservato in quel Santuario a lui tanto caro.

    Dopo tre apparizioni della Vergine Maria, verificatesi nel XIX secolo, a La Salette nel 1846, a Lourdes nel 1858, a Castelpetroso nel 1888, la Madonna apparve nel 1917, la prima nel XX secolo, a Fatima in Portogallo. La prima volta fu domenica 13 maggio e per questo la Chiesa festeggia la Madonna di Fatima proprio in questo giorno.

    Capelinha das Aparicoes

    Capelinha das Aparicoes a Fatima

    Queste apparizioni sono state riconosciute ufficialmente dalla Chiesa nel 1930, che ne autorizzò il culto proclamandone il carattere soprannaturale.

    Papa Francesco sarà il quinto Pontefice a visitare il santuario di Fatima, dopo Paolo VI (1967), San Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010).

    Il Papa sarà a Fatima dal 12 al 13 maggio 2017.

    Sylvia Fortini

    Più informazioni su