“Per aiutare – davvero- la ragazza che sbatte nelle porte”, convegno contro la violenza sulle donne

Più informazioni su

    Si tiene venerdì 8 novembre alla Casa Internazionale delle Donne un convegno-incontro-laboratorio organizzato da Be Free, cooperativa sociale contro la tratta, le violenze e le discriminazioni che, a livello nazionale, coordina la campagna noino.org alla quale ha aderito Roma Capitale. Partecipa al dibattito l’assessora capitolina alle pari opportunità, Alessandra Cattoi.

    Il convegno si propone di lanciare e condividere tra esperti e non, esponenti del mondo della cultura, della politica e della società civile “una narrazione non convenzionale della violenza alle donne” che risponda alle molteplici domande che il tema solleva: Quanto le dinamiche violente all’interno della relazioni tra i generi sono condizionate dall’immaginario culturale dell’amore? L’ideologia dell’amore romantico è parte di un sistema dominante e asimmetrico tra i generi? E quando, in qualsiasi ruolo professionale, si accolgono le donne che vivono con un uomo violento, è giusto vederle e approcciarle solo come “vittime”? E l’uomo violento è davvero e sempre irrecuperabile?

    La sfida della metodologia dell’accoglienza è quella di riuscire a coinvolgere politica, istituzioni, opinione pubblica per un reale cambiamento del contesto culturale, sociale, politico, economico che agisce sulle relazioni interpersonali. Soprattutto alla luce della considerazione che il fenomeno è trasversale a tutti gli ambiti della nostra società, dalla famiglia, alla scuola, all’organizzazione sociale.

    “Per aiutare – davvero- la ragazza che sbatte nelle porte” – Convegno
    Venerdì 8 novembre alle 9
    Casa Internazionale delle Donne
    Via della Lungara

    Più informazioni su