RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PER LA FESTA DELLA DONNA REGALA LA GARDENIA DELL’AISM

Più informazioni su

SOSTIENI LA RICERCA E AIUTI LE DONNE 

A COMBATTERE LA SCLEROSI MULTIPLA

Venerdi 8 marzo, Sabato 9 e Domenica 10 torna la “Gardenia dell’ AISM”, la manifestazione nazionale di raccolta fondi che ogni anno, in concomitanza con la “ Festa della Donna”, l’AISM –  Associazione Italiana Sclerosi Multipla – dedica alle donne,  colpite dalla sclerosi multipla in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Saranno oltre 100 le piazze a Roma e Provincia che i volontari AISM animeranno per distribuire le PIANTE DI GARDENIA a fronte di una donazione minima di 13 € ciascuna. Con le piantine anche lo “Speciale Gardenia AISM” con tutte le informazioni sulla patologia e sulle attività dell’ Associazione. L’elenco delle Piazze disponibile sul sito www.aism.it e su www.aism.it/roma .

A condividere l’invito ad unirsi al movimento per la lotta alla sclerosi multipla con il messaggio “dalle donne per le donne, insieme per vincere la sclerosi multipla”, Paola Perego testimonial d’eccezione dell’ AISM !  

Attualmente l’AISM con la sua Fondazione (FISM) finanzia il 70% della ricerca, in Italia, sulla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali erogati dalle Sezioni territoriali a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla malattia, i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma “Donne oltre la SM” (Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare)

La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi, sono 63.000 le persone colpite dalla malattia che ha un esordio, perlopiù tra i 20 e i 30 anni. Le diagnosi riguardano soprattutto le giovani donne nel momento di vita più ricco di progetti e aspettative nel futuro. (www.aism.it )

 

SMS SOLIDALE

ll numero da comporre è 45509

Alla raccolta fondi è legato l’sms solidale 45509. Dal 25 febbraio al 10 marzo sarà possibile donare 2 euro a favore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla inviando un SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind,  3,  Postemobile, Coopvoce e Noverca e per ogni chiamata da rete fissa TWT oppure  2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa di Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica. 

Una rete di servizi sociali e sanitari per garantire una migliore qualità di vita

In AISM i servizi alla persona con sclerosi multipla sono un ambito di attività fondamentale per garantire il miglioramento della qualità di vita delle persone con SM. Per fare questo l’Associazione è presente su tutto il territorio attraverso una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, ovunque esse siano.

Con Sede Nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 151 tra Sezioni Provinciali e Gruppi Operativi, 17 Coordinamenti Regionali, 2 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 9 centri sociali riabilitativi. Oggi l’Associazione può contare sul coinvolgimento di 10.000 volontari che operano fornendo servizi a domicilio e presso le sedi associative nella terapia occupazionale, nel trasporto con mezzi attrezzati, nella segreteria sociale, nelle iniziative di socializzazione e nella formazione di operatori socio-sanitari.

Informare per rendere consapevoli

Attraverso il Numero Verde 800-803028 AISM fornisce il supporto informativo di un’équipe multidisciplinare specializzata nella SM, composta da una pluralità di figure professionali (neurologi, consulenti legali, assistenti sociali); realizza inoltre un servizio di accoglienza, orientamento e informazione per le persone con SM presso le postazioni Info-Point, istituite in collaborazione con i Centri clinici ospedalieri del territorio nazionale.

Attraverso il proprio sito www.aism.it, l’Associazione offre aggiornamenti e informazioni su ricerca scientifica e attività associative. Fornisce un’informazione rigorosa e costante anche grazie a riviste associative, libri bianchi, collane editoriali e pubblicazioni in merito ad aspetti e problematiche connessi alla SM.

Lavorare per una piena integrazione sociale delle persone con SM

AISM lavora per affermare i diritti delle persone con sclerosi multipla attraverso il confronto attivo con Istituzioni ed Enti. L’impegno dell’Associazione si è rafforzato sul tema del diritto al lavoro, precondizione per la piena integrazione sociale delle persone con disabilità. In ambito nazionale, AISM ha partecipato alla fondazione nel 1994 della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, a cui aderisce, e fa parte del CND, Consiglio Nazionale sulla Disabilità.

Con la ricerca di eccellenza di AISM e FISM l’Italia è uno tra i paesi più attivi nella ricerca nazionale e internazionale sulla sclerosi multipla

Negli ultimi anni, il trattamento della sclerosi multipla è notevolmente cambiato e, proprio grazie alla piena collaborazione dei ricercatori a livello internazionale, si sono fatti importanti passi avanti sia nella diagnosi che nel trattamento della malattia e si è molto costruito per migliorare la qualità della vita delle persone con SM. Da oltre 20 anni, AISM con FISM ha investito nella ricerca scientifica sulla sclerosi multipla (SM) oltre 30 milioni di euro, finanziato 367 progetti di ricerca e 119 borse di studio. Nel 2010 sono stati finanziati dall’Associazione 37 progetti di ricerca e 13 borse di studio. Lo stanziamento è stato di 4,3 milioni di euro sia attraverso il Bando di ricerca che finanziando i progetti speciali: progetti di ampia portata come quelli sui fattori genetici, sulle cellule staminali e sulla possibile correlazione tra malformazione venosa (CCSVI) e SM. Queste cifre permettono di affermare che l’AISM è il principale finanziatore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla in Italia, (il 70% della ricerca sulla SM è finanziata dalla FISM)  e, nel mondo, è tra i primi tre Paesi finanziatori della ricerca scientifica in questo campo insieme a Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.

 

Per maggiori informazioni

AISM Sezione Provinciale di Roma

Via Cavour 179/a

Tel.06/4743355

Email: promoroma@aism.it

Sito: www.aism.it/roma – www.aism.it

Fb: AISM Roma Web Team

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.