Piero Angela ai Lincei ricorderà Nanni Bignami

Più informazioni su

    ASTROFISICA PIERO ANGELA AI LINCEI RICORDA NANNI BIGNAMI

    Piero Angela, con i soci Lincei Giancarlo Setti e Francesco Bertola ricorderà le scoperte e la figura dell’astrofisico Nanni Bignami, all’Accademia dei Lincei il 15 dicembre alle ore 15.30, via della Lungara,10 Roma.

    Nanni Bignami, astrofisico, è stato lo scopritore di particolari sorgenti di raggi gamma, non visibili nel campo ottico dai telescopi, e per questo chiamate scherzosamente stelle “Geminga”, in dialetto milanese la stella che non c’è.

    Piero Angela

    Piero Angela

    Tra i suoi studi, molti condotti assieme con la moglie Patrizia Caraveo, sua collaboratrice scientifica, l’osservazione dei “gamma ray burts”, lampi che costituiscono il fenomeno a più alta energia finora osservato nell’Universo. Le innovative strumentazioni ideate e promosse da Nanni Bignami, prestigioso Accademico Linceo, stanno portando grandi benefici alla scienza e all’intera comunità astronomica.

    E’ stato Direttore Scientifico e Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Presidente dell’istituto Nazionale di Astrofisica, Presidente del COSPAR, il comitato mondiale per la pianificazione della ricerca spaziale.

    Tra i suoi ultimi importanti incarichi è stato Presidente del Board di SKA, l’organizzazione mondiale di radioastronomia, che organizza una rete di migliaia di radiotelescopi per investigare l’origine e l’evoluzione dell’Universo.

    Oltre alle sue doti scientifiche Nanni Bignami è famoso per il suo grande valore umano, il suo entusiasmo, la sua generosità.

    Più informazioni su