PinksieOnWow (Associazione Mercurio) fa tappa a Roma con il catamarano lo Spirito di Stella

Più informazioni su

    PinksieOnWow, progetto di Associazione Mercurio, fa tappa a Roma con il catamarano lo Spirito di Stella per incontrare il Papa e consegnargli la Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità.
     
    Mercoledì 13 settembre l’Udienza in Vaticano e, a seguire, la conferenza stampa al CIP, Comitato Italiano Paralimpico.

    Oltre 6 mesi e più di 5.000 miglia marine di navigazione percorse per dimostrare anche ai bambini che la diversità non è un limite. Ultima tappa a Trieste in occasione della Barcolana 2017.

    Dopo la partenza da Miami lo scorso 26 aprile e la traversata verso l’Europa, arriva a Roma il lungo e avventuroso viaggio di PinksieOnWow, l’iniziativa sociale nata dall’incontro tra la balena rosa di “Pinksie the Whale” – il progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 e promosso e realizzato in Italia dall’Associazione Mercurio con la missione di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l’arte e la creatività – e Wow – Wheels on Waves – la sfida di Andrea Stella che, a bordo del suo catamarano “Lo Spirito di Stella”, completamente privo di barriere architettoniche, percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità.

    Mercoledì 13 settembre, alle ore 10.00, Andrea Stella sarà in Vaticano per incontrare il Santo Padre Papa Francesco e consegnargli la Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità. A seguire, alle 12.30, si terrà una conferenza stampa presso il CIP nazionale.

    Il progetto, patrocinato dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico, vuole dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano la diversità possa trasformarsi in un’opportunità, rendendo protagonisti anche i bambini di questa grande avventura.

    Lungo sei mesi, il viaggio ha l’obiettivo di trasferire la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità dalle mani del Segretario Generale dell’ONU, che Andrea Stella ha potuto incontrare lo scorso 19 maggio durante la tappa di New York, a quelle di Papa Francesco, il 13 settembre in occasione dell’arrivo del catamarano a Roma.

    In linea con la missione di questa iniziativa, Daniela Bas, responsabile delle politiche sociali alle Nazioni Unite, ha nominato Pinksie the Whale e Lo Spirito di Stella ambasciatori dell’obiettivo 14 dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, specifico sulla salute del mare.

    In occasione dell’incontro in Vaticano, Associazione Mercurio farà dono al Santo Padre di un breve testo sul valore della diversità scritto dal filosofo Giovanni Ventimiglia nella forma di un immaginario diario di bordo. Oltre alla sagoma della balena rosa che, sin dalla partenza, accompagna gli equipaggi con la sua presenza a filo d’acqua sulla prua del catamarano per tutte le 19 tappe del viaggio, “Lo Spirito di Stella” si è arricchito anche di una speciale opera d’arte realizzata ad hoc da Andrea Mastrovito, artista italiano basato a New York, i cui lavori sono presenti in alcuni dei principali musei e collezioni private internazionali. Si tratta di una bandiera con raffigurato un moderno Sisifo errante e ondivago che ha viaggiato a bordo del catamarano per sostenere PinksieonWoW. Con questa donazione, l’artista ha confermato la sua sensibilità ai temi della diversità e dell’inclusione e la sua amicizia con la balena Pinksie iniziata nel 2014 con l’avventura alla Gamec di Bergamo.

    Foto Andrea Stella

    Foto Andrea Stella

    Diversi i workshop creativi ed educativi che hanno coinvolto e coinvolgeranno le principali città della traversata per spiegare ai bambini le ragioni di questo progetto e il valore della diversità. Dopo il successo di partecipazione ai laboratori didattici svolti a Miami alla Metropolitan International School e alla Carrollton School of the Sacred Heart, insieme a quelli svolti alla United Nations international School e alla British International School di New York, il prossimo appuntamento sarà a Roma a settembre. Durante la conferenza stampa presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico, Pinksie the Whale con Associazione Mercurio presenterà infatti una serie di laboratori creativi e didattici con l’obiettivo di promuovere lo sport tra i bambini con disabilità affrontando i temi della diversità e dell’inclusione.

    Con questo spirito Pinksie è stata sempre a bordo durante la traversata di WOW per tutte le 19 tappe del viaggio, da Miami a Roma, fino all’ultima tappa di Trieste, dove l’imbarcazione arriverà nel mese di ottobre in occasione della Barcolana 2017, e a Venezia. A bordo si sono alternati equipaggi, cambiati da una tappa all’altra, con persone di origine, cultura, età e abilità diverse, a comporre una grande “famiglia inclusiva”, che ha visto nella barca un luogo dove esprimere, condividere e valorizzare le proprie diversità.

    I partecipanti più piccoli possono inoltre scoprire l’emozionante viaggio di Andrea Stella attraverso il nuovo libro “Pinksie the Whale, Wow! An Ocean Adventure”, che vede protagonisti proprio Andrea Stella e la balena rosa con una storia per bambini di età compresa tra i 5 e gli 10 anni, dedicata allo “Spirito di Stella” e al superamento delle barriere fisiche e mentali. Il quarto libro della collana Pinksie the Whale abbraccia importanti valori: il coraggio di affrontare e superare le difficoltà, la fiducia di poter trasformare le barriere in opportunità e il rispetto per i diritti e la dignità di tutti gli esseri umani. In questo libro Pinksie ha usato un nuovo font studiato dal graphic designer Christian Boer appositamente per rendere più facile la lettura ai bambini con dislessia.

    I bambini accolgono festosamente e visitano il catamarano nei porti di attracco, dopo essere stati preparati nelle scuole attraverso materiale didattico studiato ad hoc per l’occasione: il libro “Pinksie the Whale, Wow! An ocean adventure”, il poster didattico illustrato da Pucci Zagari con grafica di Max Monteduro, sul tema dell’inclusione e il tool kit creativo Tobeus for Pinksie di Matteo Ragni.

    “Auspico che tutti coloro con disabilità si sentano come Pinksie: orgogliosi di essere diversi, cioè distinti per la propria unicità e, così, più forti.” ha dichiarato Andrea Stella, presidente di Fondazione Lo Spirito di Stella.” “Quando Lo Spirito di Stella ha invitato Pinksie a salire bordo la risposta immediata è stata: WoW! Si. Siamo felici e orgogliosi di sostenere Andrea nella sua traversata simbolica per promuovere la consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità e, così, far capire ai bambini che uniti, accettando la propria e la diversità altrui, è possibile superare barriere fisiche e mentali” ha dichiarato Maria Stella Wirz, co-fondatrice di Associazione Mercurio e responsabile di Pinksie the Whale in Italia insieme a Matilde Battistini con Francesca Jaboli e Ilaria Dupré del team di PinksieonWow.

    Nel corso della traversata, sono state tante saranno le tappe e le iniziative di comunicazione. Prima fra tutte, quella dello scorso 25 aprile nella marina di Shake Leg a Miami, con l’emozionante lancio di palloncini rosa biodegrabili che ha visto centinaia di bambini salutare “Lo Spirito di Stella” alla partenza e dare avvio all’inizio dell’avventura di PinksieonWow.

    Un’esperienza che, dopo la tappa di New York, si è amplificata dal reale al digitale grazie alla web app “OneMillionBallons”, ideata ad hoc da Alkemy e sviluppata da docenti e studenti della scuola Mohole (in particolare Francesco Riggio, Tiziano Borgato, Matteo Bosi, Martina Donati, Giovanni Pignataro, Sachin Tempini, Rebecca Guzzo), consentendo a chiunque, ovunque nel mondo, di gonfiare e inviare con un soffio virtuale dal cellulare o dal desktop il proprio palloncino rosa per augurare buon vento al catamarano di Andrea Stella lungo tutte le tappe del viaggio. La web App mostra anche la posizione dell’imbarcazione durante tutto il tragitto. www.onemillionballoons.it

    A conclusione del viaggio, durante la Barcolana di Trieste, i bambini potranno nuovamente accogliere l’equipaggio dello Spirito di Stella con il lancio dei palloncini rosa e avranno la possibilità di visitare lo speciale catamarano.

    Spindox condividendo i valori della diversità e dell’inclusione sostenuti e promossi dal progetto PinksieonWow ha deciso di sostenere l’iniziativa curandone tutta la campagna di comunicazione social attraverso la nuova pagina Facebook Pinksieonwow.

    Anche Amazon appoggia il progetto, fornendo i prodotti per la cambusa nelle tappe italiane del viaggio, inviando di volta in volta i prodotti direttamente ai porti dove attraccherà il catamarano “Lo Spirito di Stella”.

    Tutti possono sostenere la realizzazione del progetto sociale ed educativo PinksieonWow, partecipando con una donazione attraverso il sito di crowfunding:
    www.gofundme.com/pinksieonwow.

    Più informazioni su