Progetto ABC Regione Lazio “Voci nel Deserto” Teatro Civile nelle Scuole il 19 febbraio 2014 al TEATRO SALA UMBERTO

Più informazioni su

     Voci nel deserto

    progetto di Teatro civile per le scuole

    19 febbraio  2014 – ore 11.00

    Sala Umberto

    (via della Mercede 50 – Roma)

     

    Dopo la presentazione dei Progetti per le scuole avvenuta il 17 gennaio e l’incontro di formazione degli insegnanti del 31, inizia il primo incontro degli studenti delle scuole di Roma e del Lazio con il gruppo teatrale Voci nel deserto che dà inizio al Progetto sul teatro civile. Non solo spettacolo ma anche approfondimento e seminari sui temi della ricerca teatrale.

    Il progetto “Voci nel deserto-Teatro civile per le scuole” si svolge nell’ambito dei “Progetti per le scuole 2014” curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione Ricerca, Scuola e Università della Regione in collaborazione con Roma Capitale.

    Il progetto complessivo si articola su cinque/sei date, previste tra febbraio e i primi di maggio nella regione Lazio. Muovendo dall’idea del recupero della memoria storica, le giornate hanno lo scopo di stimolare gli studenti, sollecitando la loro attenzione rispetto a importanti temi, già parte del percorso scolastico, chiamandoli a partecipare attivamente in funzione di un impegno civile.

    I primi incontri sono costruiti come giornate di approfondimento, articolate su tre momenti fondamentali: lo spettacolo sarà seguito da un dibattito volto ad analizzare ed approfondire i contenuti appena portati in scena. Nel pomeriggio della stessa giornata gli studenti potranno quindi partecipare al seminario che illustrerà la filosofia di Voci nel Deserto e i passaggi che conducono alla messa in scena del copione. L’ultima data, prevista a Roma ai primi di maggio, costituirà il momento conclusivo del percorso e vedrà la messa in scena di un copione creato dai ragazzi che avranno attivamente partecipato alla selezione dei pezzi tramite i social network.

    Lo spettacolo, si sviluppa sul tema: “Democrazia e Partecipazione”. E’ basato su un copione di 80 minuti circa costruito appositamente per le scuole sui frammenti di testo più universali, se non profetici, di grandi autori come: Gramsci, Pasolini, Deleuze, Illich, Bradbury, Flaiano, Orwell, Arendt, Gogol, Carroll, Lorenz, Rostand, Mill, De Tocqueville, Dostoevskij, Jung, Malaparte, Montesquieu, Manganelli, D’Azeglio, Einstein, Gaber e altri. Ogni frammento sarà legato all’altro da un nesso logico consequenziale, passando attraverso un commento musicale del deejay o introducendo una sequenza filmata, trasmessa su un grande schermo a fondo palco: un insieme di grande impatto emotivo e di provata efficacia per aprire nuovi canali di ascolto.

    Nato nel 2009, Voci nel Deserto è oggi un movimento di circa 150 artisti e professionisti della comunicazione che porta avanti, come impegno civile, la Raccolta differenziata della memoria(Cc): un modo collettivo di fare teatro civile a cui è possibile partecipare inviando frammenti e video, promuovendo lʼiniziativa o replicandola altrove attraverso la creazione di network locali. A partire dagli oltre quattro anni di esperienza di “volontariato teatrale”, si vuole oggi investire sul futuro del Paese: i giovani, che formano conoscenze e coscienze su un passato comune che deve consapevolmente divenire anche il loro. Eʼ stato quindi costruito un nuovo copione espressamente dedicato alle scuole che oggi, grazie al supporto delle istituzioni, diviene parte di un più ampio progetto formativo.

     

    Più informazioni su