RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Proiettato in Campidoglio documentario ‘1938 – lo sport italiano contro gli ebrei’

Più informazioni su

Roma – Nella mattinata odierna il documentario di Sky, ideato e realizzato da Matteo Marani, ‘1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei’, è stato trasmesso in anteprima nazionale presso il Campidoglio.
“Il 2018- ha spiegato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, presente alla prima insieme al presidente della comunità ebraica Ruth Dureghello- è un anno importante perché sono ottant’anni da quando in Italia vennero promulgate le leggi razziali, una vergogna che l’Italia ha subito e che non deve dimenticare, soprattutto in un momento come questo dove ci sono rigurgiti razzisti e nazifascisti. Quelle leggi hanno offeso, emarginato e allontanato persone come noi dalla vita solo perché erano ebrei. Questo documentario è importante perché mostra come alcune persone normali all’improvviso hanno perso tutto”.
“Il Comune di Roma– ha concluso Raggi- é orgoglioso non solo dei viaggi della memoria ma anche dei nuovi progetti ‘Memoria genera futuro’ e ‘Testimoni dei testimoni’ con cui i ragazzi dovranno prendere questa eredità ed andranno a trasmetterla”.

Più informazioni su