RAEE: domani a Roma convegno rifiuti apparecchi​ature elettriche e elettronic​he

Più informazioni su

    prestigiacomo

    Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, incontrerà i rappresentanti del mondo dei RAEE in un convegno promosso da LIBERAMBIENTE, associazione culturale e politica per una nuova ecologia umanista, e ECODOM, il principale consorzio per il recupero e riciclaggio degli Elettrodomestici in Italia, in collaborazione con la Reloader Onlus.
    Ad un anno dall’entrata in vigore del decreto per il ritiro “uno contro uno” dei RAEE da parte della distribuzione, e dopo tre anni di operatività del sistema, il convegno sarà l’occasione per un bilancio dell’attività svolta e per identificare obiettivi di crescita del sistema.
    I provvedimenti attuativi della normativa, i possibili miglioramenti che il sistema RAEE attende, devono confrontarsi anche con la revisione della direttiva sui RAEE, oggi in discussione al Parlamento Europeo.
    Prenderanno la parola il Presidente di Liberambiente, On. Roberto Tortoli e il Vicepresidente di Ecodom, Paolo Falcioni. Il Direttore del Centro di Coordinamento RAEE, Danilo Bonato, illustrerà il bilancio del sistema, mentre il Vicepresidente ANCI, Filippo Bernocchi, evidenzierà il ruolo dei comuni nel sistema di raccolta dei RAEE. Il presidente dell’associazione dei produttori di elettrodomestici, Andrea Sasso, farà il punto sulle prospettive del sistema e sul ruolo dei produttori e l’On.
    Ermete Realacci illustrerà alcune linee di lavoro per il miglioramento delle norme che regolano il settore.
    Alcune storie sul mondo dei RAEE completeranno la giornata: l’innovazione tecnologica e la ricerca nel campo dei RAEE illustrata da ENEA, il progetto di una piattaforma logistica innovativa da Reloader, l’esperienza e il valore sociale di un progetto attivo in Emilia Romagna – RAEE in Carcere – e la valorizzazione delle materie prime seconde attraverso una certificazione ambientale realizzata da Remade in Italy.

    Più informazioni su