Riqualificazione Corviale, Zingaretti consegna primi quattro alloggi foto

Roma – Consegnate le prime 4 di 9 case a Corviale dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. La seconda tranche degli appartamenti del complesso Ater sara’ consegnata entro fine luglio. Il progetto prevede un investimento di circa 22 milioni di euro per la ristrutturazione del quarto piano dello storico ‘serpentone’ – uno dei simboli degli orrori urbanistici delle periferie romane – e il rifacimento del piano terra. Nello specifico, 10,5 milioni saranno destinati alla ‘rinascita’ del piano di mezzo, che nell’immaginario dell’architetto che progetto’ la struttura avrebbe dovuto ospitare un centro commerciale. Qui verranno demoliti i manufatti esistenti frutto delle occupazioni degli anni Ottanta e la realizzazione di 103 nuovi appartamenti.
Per l’occasione e’ stato concordato un piano di turnazione dei residenti, che verranno gradualmente trasferiti in altri alloggi Ater fino al completamento degli interventi. Un percorso partecipato reso possibile grazie al dialogo con le associazioni degli inquilini e al supporto di un progetto di accompagnamento sociale dell’Universita’ di Roma Tre.

La durata dei lavori, inizialmente stimata in cinque anni, non dovrebbe superare i tre. Il quarto piano diventera’, come descritto nel progetto dell’architetto Salimei, il ‘chilometro verde’, un intervento di rigenerazione urbana che “non ha precedenti a Roma”. L’altro progetto e’ ‘Rigenerare Corviale’: con oltre 11 milioni di euro si entra nella fase realizzativa del programma di rigenerazione che ha vinto il concorso internazionale lanciato dalla Regione. L’obiettivo e’ migliorare l’accessibilita’ all’edificio e la vivibilita’ e la sicurezza dei percorsi interni e degli spazi comuni. All’evento di consegna delle chiavi hanno preso parte, oltre il governatore Zingaretti, anche l’assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, e il Direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano.
“Qua si aspettava da oltre vent’anni la riqualificazione di Corviale- ha detto Zingaretti- Ci hanno fatto addirittura un film, se vogliamo dire la verita’ non ci credeva nessuno. Dopo un investimento di oltre 20 milioni inizia la riconsegna degli appartamenti e soprattutto il rifacimento del quarto piano che sara’ il ‘miglio verde’ e di tutto il palazzo di Corviale. È un bellissimo segnale che dimostra come a Roma non ci sono solo gli sgomberi e l’abbandono delle periferie ma c’e’ anche chi alle periferie ci pensa o con un intervento culturale o con una palestra o con un campogiochi”. “Spero che questo- ha concluso il presidente del Lazio- porti le persone ad avere piu’ fiducia, Perche’ tutto si basa sulla scelta di alcuni cittadini che mesi fa hanno abbandonato la propria casa abusiva e con questa fiducia ora rientrano in appartamenti nuovi”.