Roma: meno auto e più scooter, diminuisce del 10% il trasporto pubblico

Più informazioni su

    Roma: dati Kyoto Club, più scooter e meno auto e mezzi pubblici

    Roma -Nella Capitale  ci sono 612 automobili ogni 1.000 abitanti. Un tasso di motorizzazione “elevato” ma diminuito del 13% negli ultimi 10 anni. Di contro c’e’ l’aumento di moto e scooter e la

    Cronaca di Roma - Smog

    Cronaca di Roma – Smog

    diminuzione del 6% del trasporto pubblico locale. A renderlo noto e’ il report ‘MobilitAria. Qualità dell’aria e politiche di mobilita’ nelle 14 grandi città italiane 2006-2016′ curato dal gruppo di lavoro Mobilita’ sostenibile di Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche. E’ stato presentato in occasione della conferenza ‘Cambiamenti climatici, politiche di mobilita’ e qualità dell’aria nelle grandi città italiane’.

    Organizzato da Kyoto Club nell’Auditorium delle Ferrovie dello Stato, a Roma, in occasione dell’anniversario del Protocollo di Kyoto. Le città con meno auto, si legge nel report, sono Venezia, Genova, Milano, Firenze e Bologna. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, Roma registra superamenti di biossido di azoto (NO2) ma anche una consistente diminuzione del 35% del PM10 e del 38% del PM2,5.

    Più informazioni su