Running Together: il centro di aggregazione e le attività nelle scuole

Più informazioni su

    Oltre 1.200 bambini e ragazzi coinvolti nei 5 mesi di attività del progetto “Running Together, giovani del mondo cittadini d’Europa”.

    Le attività si sono concentrate nel percorso interattivo ” Gli altri siamo noi” e nei laboratori di educazione al dialogo interculturale in diverse scuole del territorio romano. È stato dato un supporto nel difficile cammino di inserimento nel contesto socio-culturale italiano a 60 minori non accompagnati attraverso mediazioni linguistico culturali, colloqui di accoglienza e di orientamento, sempre grazie al prezioso lavoro dei mediatori linguistico culturali sono state coinvolte le famiglie di 15 alunni da poco arrivati in Italia in un percorso di accoglienza nelle scuole.

    I giovani vengono accolti presso il centro di aggregazione” Running together” dove si organizzano attività sportive, teatrali e attività multimediali. Grande importanza è stata data alla formazione sia per gli operatori che per i docenti delle scuole realizzando percorsi formativi sulle tematiche legate all’inclusione sociale, alla conoscenza reciproca all’accoglienza, alla centralità della relazione nel processo di inclusione sociale di cittadini stranieri.

    Il lavoro viene monitorato costantemente attraverso momenti di incontro tra gli operatori e i mediatori coinvolti nella realizzazione delle attività, un’occasione di confronto e di crescita professionale. Il 18 febbraio è stato realizzato il primo di 5 incontri sui paesi d’origine dei minori stranieri, in particolare dei minori non accompagnati.

    Attualmente proseguono le attività presso le scuole , nel centro di Aggregazione giovanile in vista dell’evento finale previsto per il 25 maggio “Running together… corriamo insieme giovani dal tutto il mondo che corrono per un mondo inclusivo, per sentirsi unito in Europa.

    Più informazioni su