Scoperto grande cratere da impatto in Groenlandia

Più informazioni su

    Scoperto grande cratere da impatto in Groenlandia –

    E’ stato individuato un grande cratere da impatto in Groenlandia sotto il ghiacciaio Hiawatha largo 31 chilometri. E’ il primo del genere scoperto nella Groenlandia nordoccidentale, riferiscono gli scienziati in uno studio pubblicato su Science Advance. Secondo i loro calcoli, il corpo celeste caduto in quell’area doveva essere grande più di un chilometro.

    Un evento che, deve aver avuto grosse ripercussioni ambientali nell’emisfero nord, se non in tutto il globo.

    La larga depressione circolare è stata scoperta grazie all’analisi delle immagini radar acquisite sull’area del ghiacciaio Hiawatha e di un successivo sondaggio fatto con un sistema radar a risonanza acustica aerotrasportato.

    Secondo i dati la struttura interna del ghiacciaio sarebbe costituita da tre strati di ghiaccio, dei quali quello più superficiale sopra al cratere è in buono stato, mentre gli altri due, quelli più profondi e vecchi, sono ricchi di detriti e piuttosto danneggiati.

    I ricercatori hanno poi analizzato tre campioni raccolti da sedimenti depositati dall’acqua proveniente dal ghiacciaio Hiawatha. In uno, sono stati rinvenute tracce di grani di quarzo con piccole inclusioni fluide che mostravano segni da shock di impatto.

    Molti di questi grani sono di materiale carbonaceo e vetro e derivano, probabilmente, dalla fusione di grani di minerali del sostrato roccioso.

    Kjær e colleghi analizzando anche questi campioni hanno trovato elevate concentrazioni di nickel, cobalto, cromo e oro, ad indicare che il corpo di impatto era costituito da metalli rari. E’ stata data, anche, una data all’evento che molto probabilmente, risale al Pleistocene.

    Rita Lena

    Più informazioni su