Seminario SIdM Farnesina “Storia della musica nella formazione scolastica”

Più informazioni su

    Sabato 16 marzo alle ore 9.30 presso il Liceo Farnesina di Roma si terrà un incontro di studi dal titolo “La storia della musica nella formazione scolastica”.

    L’evento ha lo scopo di comprendere le ragioni dell’assenza nella formazione scolastica di una disciplina, come la storia della musica e nel contempo di fornire utili indicazioni per il potenziamento e l’introduzione della stessa nei percorsi formativi, al fine di studiare e comprendere il nostro ricchissimo patrimonio storico-musicale.

    L’incontro vedrà la presenza di politici, studiosi, insegnanti e sindacalisti. I

    nterverranno il Dirigente Scolastico Marina Frettoni Saluti Dirigente Scolastico del Liceo Farnesina prof.ssa Marina Frettoni, le senatrici Michela Montevecchi e Loredana Russo, gli onorevoli Michele Nitti e Daniela Torto, i prof. Antonio Caroccia (SIdM), Giovanni Giuriati (ADUIM), Raffaele Maisano (UNAMS), Guido Zaccagnini (Conservatorio di Roma), Paolo Sullo (ISSM Mascagni di Livorno), Nicoletta Arcuri (Docente di storia della musica, Liceo Farnesina-Liceo Giordano Bruno), Cristina Nocchi, (Funzione strumentale Liceo Farnesina), Andrea Feroci (Funzione strumentale Liceo Farnesina). Coordinerà i lavori il prof. Agostino Ziino (Università agli studi di Roma ‘Tor Vergata’).

    Più informazioni su