Spumante: è un Franciacorta Saten Brut il vino dell’emozione 2012

Più informazioni su

    Grande attesa per la presentazione della guida Sparkle-Bere Spumante 2012 che avrà luogo sabato 26 novembre a Roma, presso le sale dell’Hotel Excelsior in Roma, via Vittorio Veneto 125, dalle ore 16.00 alle 21.30.
    Oltre 70 etichette in degustazione per quella che promette di essere una giornata indimenticabili per gli amanti delle bollicine.
    “Gli appassionati del bere sparkle avranno la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio attraverso i più vocati territori del nostro Paese – commenta Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina&Vini e curatore della guida – Franciacorta, Prosecco, Trento, Oltrepo’ Pavese ma anche chicche di altre regioni. E in più, novità di questa edizione, anche un piccolo spazio dedicato allo Champagne, una sorta di guest star in questa giornata che vede Roma trasformarsi nella Capitale delle bollicine”.
    Il pubblico capitolino avrà quindi la possibilità di degustare il meglio della produzione spumantistica italiana, comprese le 47 etichette che si sono aggiudicate le 5 sfere, vale a dire il top score concesso dal panel di assaggiatori composto dalla redazione di Cucina&Vini. Tra i premiati va certamente segnalato il Franciacorta Satèn Brut 2006 della celebre azienda Majolini che si è aggiudicato il titolo di “Vino dell’Emozione 2012”
    “Un prodotto che ci ha realmente emozionato – conferma D’Agostino – grazie alla straordinaria progressione olfattiva, un riuscito mix di banana, mela, mango, papaia e agrumi che danzano su note dolci di panettone e di mandorla tostata, impreziosite da sentori di selce e pietra pomice. In bocca, poi, è piacevolissimo: apertura morbida, grande freschezza, perfetto equilibrio e un finale elegante e persistente al tempo stesso. Insomma, un’etichetta da non perdere”.
    Così come da provare sono tutte le altre etichette presenti all’Excelsior ma anche quelle raccontate in guida. Sono ben 845 quelle recensite quest’anno da Sparkle-Bere Spumante. Una galleria di campioni che, soprattutto in prossimità delle festività natalizie, rappresentano un utile vademecum per gli amanti del buon bere.

    Info: Cucina&Vini tel 06 98872584

    Biglietto intero (ingresso + guida) 10 euro
    Biglietto ridotto (solo ingresso) 5 euro

    SABATO 26 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 21.00 – Grand Hotel Excelsior, via V. Veneto 125

    Più informazioni su