RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Start up contro la crisi, un bando per le nuove imprese del territorio

Più informazioni su

E’ partito il progetto “Start up – pacchetti anticrisi”, un bando rivolto a tutto il territorio, che ha l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico aiutando le nuove imprese con contributi a fondo perduto, erogabili dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura).

I fondi stanziati da Camera di Commercio ammontano complessivamente a un milione di euro, che verranno distribuiti fino a esaurimento tra chi ne farà domanda. Il bando prevede 2.500 euro per ogni nuova Start – Up, uno stanziamento che permette di abbattere le spese una tantum di apertura attività, da spendere in servizi nei primi 6 mesi di attività. I contributi, a fondo perduto, rappresentano un supporto importante per le nuove imprese. Oggi avviare una nuova azienda comporta un investimento iniziale in media di 25mila euro. I beneficiari finali, gli imprenditori di nuove start-up, potranno così avvalersi del supporto e della consulenza amministrativa e fiscale gratuita, riuscendo così a coprire i costi iniziali per la costituzione dell’impresa e l’avvio delle loro attività.

“Il ruolo dei Municipi è fondamentale per il rapporto diretto che hanno con i cittadini, tanto più in un periodo di crisi economica prolungata come l’attuale – ha dichiarato l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori – Questi fondi per le start up possono contribuire a rafforzare il legame tra imprese e territorio, così come possono essere una leva importante per quanti devono avviare nuove attività imprenditoriali. Supportare e accompagnare nuove idee imprenditoriali è lo sforzo più importante che le istituzioni possano fare, semplificando e accelerando i processi di sviluppo che nascono dal basso”.

Informazioni sono disponibili su: www.cnapmi.org  e www.confcommercioroma.it o chiamando i numeri: 06570151 (Cna) e 0668437208 (Confcommercio).

 

Più informazioni su