Tante le iniziative per la Pasqua in Valnerina

Più informazioni su

    Dal 2012 al via il PIT Valnerina, innovativo progetto di marketing territoriale nazionale ed internazionale.

    Tante le iniziative per la Pasqua in Valnerina: eventi e manifestazioni tra rievocazioni religiose, mostre mercato e prodotti gastronomici di alta qualità.

    P.I.T. (Progetto Integrato territoriale) Valnerina è un innovativo progetto triennale di marketing territoriale partito nei primi mesi del 2012 fino al 2014, attuato in collaborazione con la Regione Umbria. Il Progetto utilizzerà fondi pubblici e privati per avviare un ambizioso ed innovativo progetto di promozione territoriale nei circuiti nazionali ed internazionali, anche attraverso i network televisivi, la stampa di settore e con una particolare attenzione ai new media ed ai social network, su cui avvierà una campagna che mirerà non solo a far conoscere la Valnerina ma a costruire una community di appassionati di questi luoghi densi di storia e tradizioni, ad avviare un dialogo costante che vada al di là della semplice promozione turistica.

     

    In occasione della Pasqua, il PIT Valnerina promuove e sostiene numerosi eventi e manifestazioni religiose, legati all’identità dei luoghi, e volti alla valorizzazione delle risorse territoriali dell’area della Valle.

     

    Tra le manifestazioni più interessanti: la ‘Processione del Cristo morto’ di Norcia che sfila lungo le mura cittadine, insieme al corteo con oltre quattrocento partecipanti in costume che rappresentano scene in quadri viventi. La crudezza della rappresentazione cresce man mano che ci si avvicina al momento della crocifissione, saranno inoltre ricostruite anche le croci sulle quali tre uomini rivivono e fanno rivivere il dramma. Molto nota anche la Processione del Cristo Morto di Cascia, che si snoda per 4 chilometri alla luce della torce, intonando il lamento del “Miserere” nello strisciare impietoso delle catene, che i Penitenzieri legano ai piedi nudi. E poi la Processione di Pasqua a Monteleone di Spoleto, che muoverà dalla Chiesa di San Francesco, un luogo carico di storia. Spazio anche ai prodotti gastronomici con la ‘Colazione di Pasqua in Piazza’, al Vallo di Nera, dove si potranno degustare salumi, formaggi, uova sode, frittate, pizze di pasqua dolci e salate, uova di cioccolata, i protagonisti della colazione vallana.

     

     

    La Valnerina, 300 Km quadrati per quindicimila abitanti, è una vallata che prende il nome dal fiume che l’attraversa, il Nera. I comuni del comprensorio della Valnerina sono nove: Comuni di Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera. Il suo territorio è caratterizzato da torri medievali, abbazie e da piccoli borghi senza tempo. 

    Più informazioni su