Touring Club: il 70% andrà in vacanza in primavera

Più informazioni su

    Il risveglio del turismo: circa il 70% andrà in vacanza in primavera. 

    Sempre più italiani scelgono l’estero.

    Le città d’arte e Parigi, Londra, Berlino sono le regine del city break 

    Ma la sorpresa arriva dalle città italiane: Roma, Bologna, Genova, Verona, capaci di rendersi molto attrattive per i turisti. Latita ancora il Sud.

     

    Il Centro Studi del Touring Club Italiano diffonde, in occasione della Bit, i risultati raccolti da un’indagine online sulleintenzioni di vacanza degli italiani per la primavera del 2014. Dai dati emerge che la primavera 2014 fa intravedere uno spiraglio di sole nel buio della crisi: circa il 70% degli italiani farà una vacanza, complici anche i “ponti” del 25 aprile e 1° maggio che cadono a ridosso della Pasqua.

    “Non sappiamo se sia l’inizio di una nuova stagione – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – ma certamente è il segno che gli italiani difficilmente rinunciano alla vacanza. Non si può costruire ancora un’ipotesi di svolta ma i segnali sembrano aprire prospettive positive. La cosa più interessante – continua Iseppi –  è che accanto alle destinazioni più prevedibili, come le città d’arte, non mancano le sorprese. In particolare, si registra l’interesse verso territori che hanno avuto la capacità di rendersi attrattivi con eventi, mostre e iniziative ad hoc, aprendosi a nuovi turismi.”

    Il 41% di coloro che trascorreranno un periodo di vacanza sceglie l’estero; le destinazioni più scelte sono Spagna (11,5%), Francia (11%), Germania(che si identifica esclusivamente con Berlino) e Stati Uniti d’America (5%). Per gli short break Parigi è ancora la metà più ambita dagli italiani, seguita da Londra, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Vienna. Il restante 59% preferisce destinazioni italiane come Trentino-Alto Adige (17,5%), Toscana (12%) e Veneto (11%). In Italia, le vacanze dei nostri connazionali premiano per gli short break  ancora una volta le destinazioni diturismo culturale tradizionale (Roma, Firenze e Venezia) ma non mancano alcune sorprese, probabilmente legate anche alla capacità dei diversi territori di rendersi attrattivi con eventi e mostre: dal quarto al sesto posto, infatti, troviamo Bologna, Genova e Verona, seguono poi Milano, Napoli e Torino. Poche le mete al Sud (se si esclude Napoli) a conferma che le sue potenzialità come attrattore culturale sono ancora scarsamente sfruttate.

    Per i primi viaggi 2014 la componente economica è molto rilevante. I dati sottolineano una forte differenza nella capacità di spesa tra chi andrà all’estero (solo 1 su 3 spenderà meno di 500 euro, il 27% spenderà oltre 1.500 euro) e chi resterà in Italia (il 70% spenderà non più di 500 euro). A influenzare la scelta della vacanza  sono la bellezza dei luoghi (78%), una buona offerta culturale (36%) e l’enogastronomia (17%).

    Le vacanze degli italiani, secondo quanto emerge dall’indagine, saranno all’insegna della “dinamicità” per coloro che andranno all’estero: il 44% intervistati dei rispondenti farà, infatti, tour a scapito di soggiorni nel medesimo luogo. Chi rimane in Italia, farà vacanze, invece, stanziali nel 39% dei casi.

    Il Touring Club Italiano è alla Bit dal 13 al 15 febbraio con uno stand presso la fiera di Rho (Padiglione 3, Stand G19 H18, Salone Italy) e, per l’occasione, presenta in anteprima il nuovo sito www.touringclub.it un vero punto di riferimento per la community di viaggiatori che condivide i valori e la filosofia del viaggio che da 120 anni il Touring promuove.

    Più informazioni su