RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Un convegno della Caritas per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Più informazioni su

“Mediazioni Metropolitane” un confronto su richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale a Roma, Milano e Firenze

Una ricerca e un convegno promossi dalla Caritas in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

15 giugno 2012, ore 09.30 – Musei Capitolini  – Sala “Pietro da Cortona” – Palazzo dei Conservatori, Pinacoteca

Roma, Milano e Firenze, tre grandi città a confronto sulla questione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Di questo si parlerà il prossimo 15 giugno nel convegno organizzato dalla Caritas di Roma in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato in programma alle ore 9.30 presso la Sala “Pietro da Cortona” dei Musei Capitolini.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Mediazioni Metropolitane: studio e sperimentazione di un modello di dialogo e intervento a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in situazione di marginalità” co-finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013 (Prog.
4645, PA 2010, Azione 1.B).
Nell’ambito del Convegno verrà presentato il Rapporto di ricerca “Mediazioni Metropolitane”, un’indagine con testimonianze e statistiche frutto degli interventi svolti negli insediamenti spontanei in cui vivono richiedenti e titolari di protezione internazionale nelle aree metropolitane di Roma, Firenze e Milano.
Con l’occasione si aprirà un tavolo istituzionale nazionale e locale di confronto ed analisi delle
politiche di accoglienza, tra criticità e proposte.
Interverranno: monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, Sveva Belviso, vice sindaco di Roma Capitale, Riccardo Compagnucci, vice capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Daniela Di Capua, direttrice del Servizio Centrale SPRAR, e rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle Caritas di Roma, Milano e Firenze.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.