Un milione di nomi in viaggio verso il Sole

Più informazioni su

    Un milione di nomi in viaggio verso il Sole –

    Voleranno a bordo della sonda della Nasa Parker Solar Probe, che studierà la corona solare e il meccanismo che genera il vento solare e il cui lancio è previsto per il 31 luglio 2018.

    Viaggeranno verso la nostra stella  1.137.202 nomi dei partecipanti al concorso Vip Pass “Manda il nome sul Sole”, (accesso scaduto il 27 aprile), contenuti in una memory card,  e una placca dedicata a Eugene Parker, l’astrofisico ed eliofisico a cui è dedicata la missione e che per primo sviluppò, nel 1958, la teoria sul vento solare.

    L’obiettivo, secondo gli ingegneri e gli scienziati che la stanno costruendo, è quello  di “toccare il Sole” e di raccontarlo in 7 anni come nessun’altra missione ha fatto  prima.

    La sonda studierà lo strato esterno dell’atmosfera solare (la corona) da una distanza di quasi 6 milioni di chilometri dalla fotosfera della nostra stella.

    I dati acquisiti, a quanto riferiscono gli scienziati,  potranno  migliorare le previsioni delle principali eruzioni sul Sole e dei conseguenti eventi meteorologici spaziali che hanno un importante impatto sulla vita sulla Terra, così come sul funzionamento dei satelliti geostazionari e sul lavoro degli astronauti nello spazio.

    Più informazioni su