Un sistema integrato immuno-circolatorio difende insetti da infezioni

Più informazioni su

    Un sistema integrato immuno-circolatorio difende insetti da infezioni –

    Un nuovo studio condotto su 68 specie, appartenenti a 51 famiglie di insetti, conferma che il loro sistema immunitario e circolatorio sono funzionalmente integrati come nei mammiferi.

    Lo studio pubblicato su Science Advance segue altri lavori simili fatti sulla zanzara Anopheles gambiae, vettore della malaria, nella quale era stato scoperto che gli emociti (cellule del sangue degli insetti) si aggregano intorno alla valvola del cuore della zanzara durante le infezioni agendo come cellule immunitarie.

    Yan e Hillyer, che hanno voluto scoprire se questo fenomeno è specifico nelle zanzare o avviene anche in altri insetti, hanno innanzitutto studiato la zanzara Aedes aegypti e la pulce dei letti Cimex lectularius scoprendo che le infezioni innescano, anche in questi insetti, l’aggregazione degli emociti intorno alle valvole del cuore in un’area chiamata regione periostale.

    Inoltre, hanno visto che queste due specie oltre al sangue (emolinfa) in circolazione, che trasporta gli emociti in tutto il corpo per sorvegliare e distruggere agenti patogeni, ospitano anche una popolazione di emociti stabili nella regione periostale che catturano i patogeni, come fanno, nei mammiferi, i linfonodi e la milza.

    Yan e Hillyer hanno esteso la loro ricerca ad altre specie, oltre 66, che rappresentano le maggiori famiglie di insetti, scoprendo che, in ogni caso studiato, gli emociti si raccolgono nella regione periostale per ingerire e distruggere gli invasori batterici.

    Rita Lena

    Più informazioni su