RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Viaggi della memoria, il diario di bordo degli studenti

Più informazioni su

S’intitola Roma nel cammino della memoria. Percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile il diario-catalogo scritto dagli studenti romani che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria organizzati da Roma Capitale. E’ la prima volta che l’esperienza vissuta dai ragazzi ad Auschwitz, a Carpi e Fossoli, sul confine orientale (Istria e Dalmazia), e ancora nella Germania dell’emigrazione italiana e a Marcinelle, viene raccolta in un volume unitario che contiene gli elaborati degli studenti.

Il libro – “un magnifico lavoro”, commenta l’assessore Gianluigi De Palo (Politiche educative) – è opera dei ragazzi delle 34 scuole medie e delle 100 medie superiori che l’hanno scorso hanno visitato i luoghi che hanno segnato col marchio del sangue, del dolore e della fatica la storia del ‘900. Dal 2008 a oggi, spiega De Palo, il Campidoglio ha organizzato 18 viaggi per più di tremila studenti di oltre mille classi.

“E ogni anno è cresciuto il desiderio di condividere quest’esperienza tra storia, confronto e speranza”, sfociato finalmente nel libro appena uscito. Prossimo appuntamento, conclude De Palo, “la nuova mostra che sarà allestita nella Gipsoteca del Vittoriano dal 3 maggio al 3 giugno, con i lavori prodotti dagli studenti che quest’anno hanno partecipato ai nostri viaggi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.