XII edizione della mostra micologica “I funghi e il bosco – visite guidate nel modo dei funghi” il 16 e 17 novembre 2013

Più informazioni su

    mostra micologicaNei giorni nei giorni 16 e 17 novembre 2013 avrà luogo a Roma la XII edizione della mostra “I funghi e il bosco – visite guidate nel modo dei funghi” che anche quest’anno si terrà nella splendida cornice dell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto (Roma, Piazzale di Porta Metronia 2).

    La mostra, organizzata da Nuova Micologia e dall’ Assessorato all’ Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, risponde alle domande: come godere del piacere dei funghi a tavola senza esserne avvelenati? Come conoscere e difendere i funghi per il loro determinante ruolo nella salvaguardia della biodiversità ambientale? Che cosa fare dei funghi che crescono negli 82.000 ettari di verde agricolo o protetto di Roma, che fanno della Capitale una delle città più verdi d’Europa?

    La pluriennale e proficua collaborazione tra Nuova Micologia e il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile di Roma Capitale ha permesso anche quest’anno di offrire alla cittadinanza uno spazio unico nel suo genere in cui ammirare e studiare i funghi nel loro ambiente naturale, spazio allestito all’interno dell’Aranciera da parte dei Servizi Tecnici del Dipartimento al fine di permettere ai visitatori di percorrere tratti di bosco ricostruiti e mostrare l’ubicazione naturale dei funghi.

    La XII edizione della mostra intende fornire un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nel Lazio, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità. Nelle scorse edizioni Nuova Micologia ha esposto in media circa trecento specie e anche in questa edizione i visitatori potranno esaminare i numerosi funghi commestibili, tossici nonché diversi velenosi e mortali. I visitatori saranno assistiti da esperti micologi che oltre a descrivere le specie esposte risponderanno alle diverse curiosità relative al mondo dei funghi: dai luoghi più adatti alla ricerca alle varie utilizzazioni gastronomiche.

    La mostra micologica, diventata un evento ormai tradizionale dell’autunno romano, riscuote ogni anno un grande successo di pubblico con migliaia di visitatori. La mostra oltre ad essere un’occasione d’incontri tra esperti e appassionati per scambiare esperienze e conoscenze è nel contempo una opportunità per la cittadinanza per incontrare, conoscere e apprezzare i funghi e comprenderne i gravi pericoli di un utilizzo maldestro senza la necessaria identificazione. I funghi sono un alimento prelibato e ogni anno in autunno i boschi si riempiono di cercatori più o meno esperti che vogliono raccogliere le specie migliori per preparare piatti delicati, evitando le circa 50 specie velenose presenti in natura, tra le quali la più conosciuta è sicuramente l’ovolaccio (Amanita muscaria) dal tipico cappello rosso a macchie bianche: e purtroppo non è raro che si verifichino pericolosi errori di identificazione con l’ovolo buono (Amanita Caesarea).

    La mostra sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 10,30 e proseguirà senza interruzioni fino alle ore 18,30. Domenica 17 novembre sarà mantenuto lo stesso orario (10 -18,30).

    Nella mattinata di lunedì 18 novembre la mostra sarà visitata dalle scolaresche che ne avranno fatto richiesta a Nuova Micologia. Come nelle precedenti edizioni l’ingresso alla mostra è gratuito. Nel corso della manifestazione, alle ore 15,30 di sabato 16 novembre, i micologi Nicola Sitta e Edoardo Suriano terranno  una conferenza su ” Funghi spontanei commestibili del Lazio.

    La visita alla mostra micologica offre anche l’occasione per conoscere l’Aranciera e il Semenzaio di San Sisto ove è possibile, con il permesso del Dipartimento e previo appuntamento, vedere e scoprire anche un luogo affascinante carico di storia, una stupenda area verde immersa nella città nei cui giardini vi sono alberi centenari e nelle cui serre vi sono specie rare. Nel Semenzaio viene altresì coltivata la delicata collezione di azalee che ogni anno, nel periodo della fioritura viene esposta lungo la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, nonché una ricca e rinomata collezione di orchidee.

    I visitatori della Mostra potranno iscriversi ai corsi di micologia e sulle erbe eduli organizzati da Nuova.

    Micologia ed esaminare le numerose pubblicazioni esposte in un apposito settore.

    Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Nuova Micologia: www.nuovamicologia.eu o scrivere a segreteria@nuovamicologia.eu.

    Più informazioni su