Zoomarine: sicurezza in mare con i cani di salvataggio

Più informazioni su

    Zoomarine – Entra nel vivo la stagione estiva e Zoomarine punta sulla sicurezza in mare al fine di sensibilizzare adulti e bambini sui comportamenti da adottare durante le vacanze.

    Sabato 24 e domenica 25 giugno il Parco alle porte di Roma ospita la Scuola Italiana Cani di Salvataggio (SICS – Sezione Tirreno Centro Meridionale), una delle più grandi e storiche Associazioni di volontariato di Protezione Civile che opera sulle spiagge italiane con cani addestrati e specializzati in attività di salvataggio.

    In programma simulazioni in acqua e attività di prevenzione con Golden Retriever, Labrador e Terranova che affiancheranno i personaggi di Zoomarine – Peter Pan, Trilli, Capitan Uncino e la sua ciurma di pirati – in una adrenalinica esibizione nella splendida cornice del Galeone dei Tuffatori.

    La Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) è una delle più grandi ed antiche associazioni di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico.

    In oltre 20 anni di attività, le unità cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, svolgendo inoltre attività didattiche e sociali rivolte ai bambini o alle categorie più deboli.

    La filosofia di addestramento della SICS si basa sui principi utilizzati dagli addestratori di Zoomarine, con la ricerca di una strettissima relazione tra uomo e animale.

    “Veicoliamo intrattenimento ma anche informazione e prevenzione, specialmente adesso che le spiagge si affollano di turisti e di bambini – spiega il dott. Renato Lenzi, amministratore delegato del Parco -. Zoomarine è da sempre attento a tutte le forme di relazione uomo/animale, alle tecniche di interazione e ad ogni attività che metta in contatto l’uomo con gli animali che possono essere di straordinario aiuto nel soccorso in mare”.

    E sempre i cani saranno protagonisti di una seconda sessione di attività con dimostrazioni di agility, questa volta a cura delle unità cinofile della Guardia di Finanza e della scuola addestramento cani Brando Von Bickesheim.

    Intanto il Parco è attivo a pieno regime e proseguono le aperture estese: a partire dalle 19.00 in poi grande festa in Piazza Allegria con musica, animazione, l’apertura straordinaria delle attrazioni Formula Segway, Squalotto, Polpo, l’Era dei Dinosauri e l’imperdibile Schiuma Party.

    Ancora clima di festa con una novità 2017, la Parata, sfilata dei tanti personaggi Zoomarine con costumi, musiche e coreografie. Zoomarine è tra i primi Parchi italiani ad organizzare la Parata, un modello di intrattenimento e saluto degli ospiti molto diffuso

    Zoomarine intanto continua a crescere ed ampliare l’offerta di intrattenimento per il proprio pubblico. Il Parco ha inaugurato da pochi giorni tre nuove attrazioni.

    Il “Covo dei Pirati” è il nuovo spettacolare acquapark con una forte tematizzazione Pirati che va ad arricchire l’ampia area piscine del Parco. La nuova area acquatica sorge su una superficie di 900 mq di estensione, ha 7 coloratissimi scivoli con giochi d’acqua e percorsi, sviluppa 150 metri cubi di acqua per il divertimento di adulti e bambini.

    “Giochiamo insieme ai Pinnipedi” è un programma di interazione con foche e leoni marini, la più intima opportunità di conoscere da vicino questi splendidi e simpatici protagonisti dell’acqua.

    Zoomarine, infatti, ne ospita ben 5 specie, tutte nate in ambiente controllato: 3 specie di leone marino (della California, della Patagonia e del Sud Africa) e 2 specie di foca (grigia e comune).

    Zoomarine

    Zoomarine

    Questa esclusiva opportunità di interazione si svolge in un’area costituita da 11 grandi vasche, per un totale di più di 3 milioni di metri cubi di acqua salata.

    Il programma ha una durata totale di 45 minuti; dopo una breve preparazione, i partecipanti potranno vivere un’emozionante esperienza in acqua con i pinnipedi, accompagnati e guidati dagli addestratori del Parco.

    Giochiamo insieme ai Pinnipedi consente a grandi e piccini di immergersi nel mondo di questi fantastici animali e di comprendere l’importanza della salvaguardia degli habitat di queste specie in natura.

    Zoomarine, infatti, supporta da diversi anni con varie iniziative il progetto MOm per la salvaguardia della foca monaca, l’unica specie presente nel Mediterraneo ad altissimo rischio di estinzione.

    “Volo del Falco” è un’avventura esclusiva a contatto con la natura nella cornice degli splendidi scenari di Zoomarine che offrirà ai visitatori l’opportunità di “volare” sospesi in tutta sicurezza su una serie di cavi da punti strategici del Parco, così da poter provare l’ebrezza del volo.

    3 percorsi, per un volo di oltre 500 metri, l’attrazione è tra le zipline più adrenaliniche d’Italia e riconduce al volo degli uccelli per vivere un’esperienza simile a quella che vivono i rapaci nelle picchiate a caccia delle loro prede.

    Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, con una media di 600.000 visitatori l’anno e 60.000 studenti, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi divertimento più importanti d’Europa oltre che primo Parco acquatico italiano all’insegna dell’intrattenimento e dell’offerta educativa.

    Il Parco ospita, oltre ai delfini, dimostrazioni con leoni marini, foche, uccelli tropicali oltre a specie acquatiche quali pinguini, pellicani e fenicotteri, per un totale di 252 animali di 40 specie diverse.

    Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con 5 Università italiane in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

    Dolphin Discovery, azienda leader al mondo nel settore dei parchi tematici con mammiferi marini, è il gruppo gestisce 27 parchi tematici nel mondo in 9 Paesi diversi attraverso il coordinamento della struttura globale che ha il suo quartier generale in Messico e che annovera più di venti anni di esperienza grazie ad uno staff internazionale di alto spessore tecnico d’avanguardia.

    Più informazioni su