Milano, grazie al “cloud” una donna fa arrestare il ladro del cellulare

Più informazioni su

     Ha esagerato con i ‘social’ un ladro che, a Milano, è stato individuato grazie alle immagini da lui postate sul web con uno smartphone che aveva rubato a una donna. I carabinieri, che lo hanno inseguito sulla rete, lo hanno così trovato e arrestato.

    Si tratta di un marocchino di 24 anni, senza fissa dimora, che, assieme alla borsa della malcapitata, una 59enne, aveva rubato anche un cellulare di ultima generazione dotato di fotocamera ad alta definizione.

    L’uomo, dopo essersi sbarazzato della sim card, lo ha tenuto per sé e ha incominciato a immortalare sé stesso, i momenti della vita e gli amici, senza sapere che un’applicazione di nuovo tipo salvava ogni singolo scatto ‘in cloud’, cioè in un luogo sulla rete a cui poteva continuare ad accedere la signora derubata, e che il ladro continuava ad alimentare con i suoi scatti.

    La donna ha avvisato i carabinieri della Compagnia Porta Magenta, che avevano in carico la sua denuncia. Quando, sabato scorso, il nordafricano, che nel frattempo aveva trovato ospitalità presso l’abitazione di un’ignara amica sudamericana, dopo essersi fotografato in sua compagnia, ha riprodotto il contratto con cui la donna era stata appena assunta, ha inavvertitamente rivelato il suo indirizzo, nelle vicinanze di via Novara, nella zona est della città. Poco dopo, alla sua porta, hanno sonato i militari.

    Più informazioni su