Roma: Stazione Tiburtina, 88 persone controllate

Più informazioni su

Roma – Vasta operazione di controllo della Polizia di Stato nell’area della stazione Tiburtina e nelle zone limitrofe, dove da tempo si registra una nutrita presenza di cittadini stranieri che alloggiano in tende o baracche, in precarie condizioni igienico sanitarie.

Le operazioni, disposte dal questore di Roma, Guido Marino, si sono rese necessarie per monitorare lo stato dei luoghi e per prevenire possibili criticita’. Frequenti, infatti, le risse che si verificano tra gli immigrati e gli attraversamenti dei binari, effettuati con notevole rischio per l’incolumita’ propria e per la circolazione ferroviaria.

Inoltre, la presenza di tende si era negli ultimi tempi estesa anche a ridosso dei binari, con allacci abusivi riscontrati ai sistemi elettrici di sicurezza e antincendio. Per impedire nuovi accessi abusivi dell’area Rfi-Rete ferroviaria italiana, provvedera’ alla realizzazione di una nuova recinzione dell’area.

Nel corso delle operazioni sono state rinvenute dagli agenti 8 biciclette destinate al bike sharing che sono state al momento sequestrate e che saranno in seguito restituite alla societa’ di appartenenza. 88 le persone rintracciate e controllate al momento dell’intervento, 34 delle quali prive di documenti o con provvedimenti a carico che sono state accompagnate presso l’ufficio Immigrazione di via Patini per le ulteriori verifiche.

Presente sul posto personale della Sala operativa sociale del Comune e rappresentanti delle associazioni di volontariato. Personale dell’Ama sta provvedendo alle operazioni di ripulitura dell’intera area.

Più informazioni su