Roma: operazione Carabinieri contro furti, 10 arresti

Più informazioni su

Roma – Per assicurare una permanenza sicura a chi e’ rimasto in citta’ e una vacanza serena a chi ha deciso di trascorrere il ponte di Ferragosto lontano dalla propria abitazione, i Carabinieri hanno previsto un vasto spiegamento di uomini e mezzi per il pattugliamento e la rete di controlli su tutte le aree del territorio. Sono stati intensificati i servizi di pattuglia su strada, in costante allerta sul fronte della prevenzione ed il contrasto della forme di criminalita’ diffusa – con particolare attenzione nelle ore notturne – quali furti in appartamento e rapine, e i controlli alla circolazione stradale, sia diurni che notturni, con l’attuazione di posti di controllo.

Dal 14 agosto a oggi, la forte stretta dei Carabinieri ha permesso di arrestare 10 persone con l’accusa di furto. I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca con l’ausilio del Nucleo Radiomobile di Frascati hanno arrestato 2 cittadini bosniaci, entrambi 24enni, domiciliati presso il campo nomadi di via di Salone, con numerosi precedenti, sorpresi durante un furto in abitazione in via Mineo, zona Borghesiana, in quel momento incustodita perche’ i proprietari si trovavano in vacanza.

La pattuglia in transito ha notato un primo nomade appoggiato ad un’auto che faceva da palo e poi hanno scoperto, oltre la recinzione di un’abitazione posta al piano terra, il secondo ladro che ha cercato di fuggire ma e’ stato subito bloccato. I Carabinieri hanno anche recuperato l’intera refurtiva, comprendente alcune borse firmate, gioielli in oro e denaro contante.

In via Nazionale, i Carabinieri della Stazione RomaSan Giovanni hanno arrestato un cittadino algerino di 54 anni, con precedenti, che aveva appena borseggiato un turista spagnolo che si trovava in vacanza a Roma con la famiglia. Poco piu’ tardi i Carabinieri della Stazione Roma Via Veneto hanno arrestato un altro cittadino algerino di 39anni, anch’egli con precedenti, sorpreso, in piazza del Colosseo, mentre tentava di asportare la borsa ad una turista italiana.

Gli stessi Carabinieri della Stazione Roma Via Veneto hanno arrestato altri due borseggiatori, un cittadino marocchino di 56 anni e un cittadino romano di 37, entrambi con precedenti, sorpresi all’interno della metropolitana linea A, subito dopo aver asportato, con destrezza, il portafogli a un turista di Singapore. I Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno invece arrestato un uomo di 25 anni e una donna di 31 anni, entrambi cittadini romeni, che, fingendosi turisti, passeggiavano su via del Corso, pizzicando quello che riuscivano a rubare dalle borse e zaini dei turisti veri.

I Carabinieri li hanno seguiti e arrestati quando sono entrati in azione, rubando un astuccio con occhiali da sole dalla borsa di una turista cinese. In via Giovanni Giolitti, i Carabinieri hanno arrestato un 45enne del Marocco, con precedenti, bloccato appena dopo aver rubato la borsa, contenente un portafogli e vari oggetti personali, ad un turista americano di 24 anni. Un altro ladro, 64enne egiziano, che aveva rubato la borsa ad una donna inglese che stava cenando in un ristorante a piazza Campo de’ Fiori e’ stato arrestato dai Carabinieri di Piazza Farnese e della Stazione Roma Appia. Tutti gli arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo. Il 13 agosto, i Carabinieri avevano anche denunciato 4 cittadini italiani che nascondevano arnesi da scasso all’interno del cruscotto dell’auto su cui viaggiavano.

Più informazioni su