55enne trasportato in biocontenimento da elicottero Aeronautica foto

Più informazioni su

Roma – Si e’ svolto nel pomeriggio di ieri il trasporto sanitario urgente a favore di un uomo di 55 anni affetto da Covid-19 che, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, e’ stato trasportato dall’ospedale di Campobasso al Covid hub presso l’Istituto Clinico Casalpalocco a Roma, a bordo di un elicottero HH-101 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Cosi’ in una nota la Forza Armata. Il trasporto in alto biocontenimento e’ stato richiesto dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) della Protezione Civile ed e’ stato gestito dal COI (Comando Operativo di vertice Interforze) che, per il tramite del Comando delle Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico- continua l’Aeronautica militare- ha richiesto l’immediata attivazione di un HH-101 del 15° Stormo di Cervia, uno degli assetti che la Forza Armata mantiene in stato di prontezza per esigenze di supporto alla collettivita’.

L’elicottero militare, decollato immediatamente dalla base di Cervia, ha raggiunto l’aeroporto militare di Pratica di Mare dove ha imbarcato un’equipe medica del team di biocontenimento dell’Infermeria Principale e una speciale barella ATI (Aircraft Transit Isolator) per il trasporto di pazienti particolarmente infettivi, decollando poi nuovamente per Campobasso per caricare il paziente.

Quest’ultimo- conclude la nota- sotto la continua supervisione dell’equipe medica dell’Aeronautica Militare, e’ stato poi trasferito in ambulanza presso il COVID hub dell’Istituto Clinico Casalpalocco di Roma. Il trasporto sanitario si e’ reso necessario per alleggerire le terapie intensive delle strutture ospedaliere della regione Molise, particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria in atto.

Più informazioni su