Arrestato a Firenze responsabile di rapine e lesioni a transessuali

Più informazioni su

Roma – Al termine di una articolata attivita’ d’indagine, personale operativo del Commissariato Lido di Roma coordinato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Gruppo Reati Gravi Contro il Patrimonio, in data 16 gennaio 2020 ha tratto in arresto nei pressi della stazione fiorentina di Santa Maria Novella, dopo un controllo del territorio durato oltre tre giorni, un cittadino senegalese di anni 22, in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare richiesta dal P. M. della Procura di Roma, in relazione ai reati di rapina e lesioni personali nei confronti di transessuali, avvenuti in diverse localita’ dell’Italia centrale.

Le indagini hanno tratto spunto, nel settembre del 2019, dalla denuncia di un transessuale di origine colombiana, il quale dopo un rapporto sessuale e’ stato rapinato e ferito con violenti pugni all’interno di un appartamento nella zona di Acilia, in via di Macchia Saponara, aggressione per la quale ha riportato serie ferite refertate con vari giorni di prognosi presso il Pronto Soccorso.

Gli investigatori del Commissariato di Ostia sono riusciti successivamente ad indentificare altri transessuali che erano state vittime del senegalese che utilizzava, nella sua attivita’ criminosa, sempre lo stesso modus operandi: una falsa trattativa telefonica, l’impiego della violenza per sottomettere le vittime, tutte transgender, la sottrazione del denaro, adducendo come giustificazione una sorta di risarcimento per non aver usufruito di una prestazione con una persona di sesso femminile.

Ascoltate alcune vittime sono emersi fin da subito degli elementi in comune nelle dichiarazioni rese dalle parti offese, perfettamente coerenti con le risultanze investigative emerse nel corso degli accertamenti svolti dagli inquirenti. L’analisi dei fatti in esame, infatti, ha confermato la chiara inclinazione dell’arrestato e la sua attitudine alla violenza al fine di lucro, e la modalita’ operativa tesa all’individuazione di vittime poco inclini allo sporgere denuncia alle autorita’ di Polizia.

Le indagini sono risultate particolarmente complesse, in considerazione dell’attivita’ delle vittime, reticenti a collaborare con gli Uffici di Polizia, di nazionalita’ straniera, in alcuni casi irregolari sul territorio nazionale, e spesso dimoranti in alloggi occasionali.

L’operazione, finalizzata al rintraccio dell’autore delle rapine, e’ stata corroborata dalla collaborazione di vari Uffici di polizia sul territorio Nazionale, in particolare la Squadra Mobile e la Polfer di Firenze, che hanno contribuito alla localizzazione del soggetto. Sono stati effettuati appostamenti nei luoghi da lui abitualmente frequentati, come ad esempio tutte le zone adiacenti la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella.

Le rapine fino ad ora documentate sono 4, non e’ da escludere che successivamente possano emergere ulteriori soggetti in grado di riferire azioni delittuose del senegalese, al momento ancora non denunciate. Il Commissariato di P.S. Lido di Roma invita eventuali ulteriori vittime del giovane senegalese a denunciare analoghe condotte delittuose. Il fermato e’ stato associato presso la casa di detenzione di Sollicciano a disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Firenze.

Più informazioni su